INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Celano, l’esibizione del Coro Alpini per ricordare la battaglia del solstizio

Momenti di grande commozione e suggestione hanno accompagnato le struggenti note dei canti  ‘montanari’ nel corso dell’esibizione del coro degli Alpini della sezione di Celano lo scorso 30 giugno nella piazzetta di San Giovanni. La serata è stata organizzata dall’associazione culturale Costanzi per ricordare i 100 anni trascorsi dalla fine della prima guerra mondiale.

 

 

L’Associazione, presieduta dal Ilio Nino Morgante, con il titolo ‘giugno 1918 giugno 2018 cent’anni fa accadde…la battaglia del Solstizio’, ha voluto ricordare uno dei momenti più cruenti e tragici del primo conflitto mondiale.

 

 

«È stata una serata particolarmente intensa – dice Ezio Ciciotti Vicesindaco di Celano – vissuta dai tanti spettatori con grande partecipazione. Le musiche del coro degli Alpini hanno rievocato un sentimento di vicinanza e di profondo ricordo ai tanti giovani che persero la vita in quella drammatica guerra e nelle varie battaglie, tra le quali quella del solstizio appunto».

 

 

L’appuntamento con la corale degli Alpini è stato poi arricchito dal prezioso contributo offerto dal Generale Verio Fazio che, dall’alto della competenza e conoscenza delle tecniche militari, ha spiegato dettagliatamente ai presenti tutte le manovre e le strategie che hanno reso celebre la battaglia del Solstizio.

 

 

La bella serata è stata presenta da Domenica Carusi, mentre il professore Luciano Di renzo è stato affidato alla pregevole direzione del Coro degli alpini.

 

 

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Celano

 

 

Foto di: agensir.it

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Mancano i fondi: a Chieti chiude lo storico Teatro Marrucino

Redazione IMN

Arrestato stalker 32enne ad Avezzano: avrebbe minacciato e leso la propria compagna

Maurizio Di Cintio

IX Reggimento Alpini dell’Aquila il Premio del Perdono

Biondi: " Per l'impegno e la dedizione di cui il contingente ha dato prova in particolare ...
Redazione IMN