INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Celano, “Più valore e responsabilità per i tecnici comunali”

Ricci (Per Celano): "La valorizzazione delle risorse umane interne fermerebbe l’emorragia di personale tecnico che in questi ultimi mesi sta riguardando il nostro comune".

“Faccio i complimenti al Comune di Celano, in particolare all’Ingegner Luigi Aratari, responsabile dell’ufficio Urbanistica, e all’Arch. Daniela Santilli, per aver permesso con il loro lavoro di far assegnare al nostro comune 3 finanziamenti per complessivi 4,3 milioni che permetteranno la riqualificazione dell’edilizia pubblica residenziale presente nella nostra città”.

A scriverlo in una nota stampa è il consigliere di Opposizione di Celano, Gaetano Ricci.

“In base a quanto stabilito dal DL n. 59/2021, dal DM del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 15 luglio 2021 e dal DPCM attuativo del DL n. 59/2021, fondi PNNR, la Regione Abruzzo aveva predisposto l’avviso pubblico per la concessione di finanziamenti destinati alla realizzazione di Programmi di riqualificazione di edilizia residenziale pubblica. Dalla lettura della graduatoria allegata alla Determina n. 8 del 12/01/2022 del Dipartimento territorio ambiente – ufficio edilizia residenziale della regione – sono stati ammessi a finanziamento 3 progetti presentati dal comune rilevando i punteggi più alti”.

Per il consigliere di minoranza Ricci, del gruppo consigliare “per Celano, “il risultato ottenuto è la prova delle capacità professionali presenti nel nostro comune, spesso messe da parte, che invece dovrebbero essere valorizzate e responsabilizzate affidando loro posizioni apicali oggi vacanti o affidate a tecnici esterni. L’utilizzo di professionisti esterni, purtroppo, è una modalità molto usata nel nostro ente che, secondo me, dovrebbe essere ridotta al minimo permettendo così un notevole risparmio per le casse comunali. La valorizzazione delle risorse umane interne fermerebbe, inoltre, l’emorragia di “personale tecnico” che in questi ultimi mesi sta lasciando il nostro comune; molti dipendenti si sono trasferiti in altri enti. Occorrerebbe, infine, afferma il consigliere comunale, bandire nuovi concorsi pubblici, con i quali le competenze e la meritocrazia sarebbero i criteri oggettivi, per la scelta del personale e non affidarsi, per l’assunzione del personale, ad agenzie di lavoro interinale o a società esterne come, invece, viene spesso fatto dal comune di Celano”, questa la conclusione.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Tennis Tour “I Love Abruzzo”, finale a sorpresa

Si scontreranno Turati e Grymalska
Redazione IMN

Tribunale, Cambise: “Accorpamento, unica soluzione”

Secondo l'avvocato Aurelio Cambise "per i 4 Tribunali minori d’Abruzzo, l'unica strada percorribile ...
Redazione IMN

Rissa in un centro di accoglienza: tre arresti

Si tratta di tre stranieri, di età compresa tra i 22 e 25 anni
mariantonellademichele