INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Celano: progetti per la riqualificazione urbana del centro

Santilli: "La piazza, struttura su cui si svilupperà e da cui dipenderà tutto il resto del progetto,ndovrà cambiare aspetto, per rimodularsi e adattarsi considerando le mutate esigenze dei cittadini e della città"

“Progetti idee sulla rigenerazione urbana, sostenibile e innovativa del centro storico di Celano”, così è stata denominata la giornata promossa dall’Amministrazione comunale, che si svolgerà domenica prossima 25 giugno in piazza IV Novembre a Celano. Sarà l’occasione per presentare ufficialmente i progetti di riqualificazione della stessa piazza, di avviare un confronto costruttivo tra i tecnici e i cittadini che potranno rivolgere domande chiarificatrici, proporre suggerimenti utili al miglioramento dei progetti. La giornata dedicata al restyling della Piazza e del centro storico, avrà inizio alle ore 11 e si concluderà alle ore 19.

In altri termini i cittadini ed i tecnici si confronteranno sui temi che maggiormente interessano l’opinione pubblica quale sapere che piazza sarà, quali saranno i sostanziali cambiamenti nell’assetto urbanistico e nella mobilità del centro storico di Celano e come verranno accolte le principali novità.

“Abbiamo un sogno – dice il Sindaco Settimio Santilli – una nuova visione del centro storico della Città, ovvero realizzare una piazza dinamica, funzionale, che superi il concetto di staticità, essendo ormai ridotta ad una mera rotatoria, che serve solo a circoscrivere il traffico degli autoveicoli. Nel corso degli anni la piazza ha perso il ruolo di centro nevralgico e di luogo aggregativo e di socializzazione che le deve appartenere”.

Sulla nuova dimensione urbanistica del centro storico il dibattito è iniziato con la tavola rotonda tenutasi con gli ordini professionali nelle scorse settimane, alla quale hanno partecipato un gran numero di tecnici e professionisti altamente qualificati. Nel corso di quella intensa e proficua giornata di lavoro sono stati presentati, illustrati e discussi dagli stessi tecnici, i progetti prescelti tra quelli che hanno vinto il concorso di idee per la “Rigenerazione urbana, sostenibile e innovativa del centro storico di Celano”.

“Con la presentazione delle idee progettuali – prosegue il Sindaco Santilli – è stato realizzato il primo step del progetto, ovvero coinvolgere l’opinione pubblica, in maniera del tutto legittima e democratica. L’obiettivo di questa fase come richiedeva il bando stesso di cui siamo stati vincitori, è ascoltare le opinioni dei cittadini sulle idee proposte. Prima di trasformare queste idee in un vero progetto esecutivo, ci sarà bisogno di una profonda riflessione e lavoro programmato e pianificato che richiede più fasi di studio”.

La piazza, struttura su cui si svilupperà e da cui dipenderà tutto il resto del progetto, dovrà cambiare aspetto, per rimodularsi e adattarsi considerando le mutate esigenze dei cittadini e della città stessa nel corso dell’anno, dal mercato del venerdì, alle festività estive e natalizie, agli eventi. Insomma potrà e dovrà cambiare fisionomia di volta in volta. C’è dunque tanto lavoro da fare prima di arrivare al progetto esecutivo, ma intanto si parte da idee e pensieri concreti da discutere e condividere” conclude il Sindaco Santilli.

Altre notizie che potrebbero interessarti

La settimana politica all’Emiciclo

La settimana si apre con la seduta della Commissione Agricoltura
Redazione IMN

Italia verso la zona bianca, in calo le vittime

Da oggi tre Regioni in bianco, le vittime al minimo da ottobre
Redazione IMN

Shoah: all’Univaq incontro con Bruno Maida

Lo storico dell'Università di Torino affronterà un aspetto specifico della persecuzione razziale, ...
Redazione IMN