Una vera e propria fattoria didattica con l’allestimento di 10 stazzi e alla presenza degli animali più rappresentativi dell’ambiente agro-pastorale, in uno dei luoghi significativi della Transumanza, l’antichissima pratica pastorale, inserita nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco già dal 2019.
Uno spazio nella natura a disposizione di 200 alunni ed insegnanti delle scuole medie ed elementari dei plessi di Celano, Avezzano e Alanno.
Due giornate, 11 e 12 maggio, sull’antico percorso dei tratturi abruzzesi, citato recentemente anche da Linea Verde RaiUno, allestito per l’occasione in località Quadranelle di Celano (AQ).
L’evento è organizzato dall’Associazione Regio Tratturo Celano-Foggia, con il patrocinio dell’amministrazione comunale della stessa città di Celano e il sostegno degli allevatori e dei pastori del territorio.
Le mattinate sono dedicate agli studenti; nel pomeriggio, invece, saranno a disposizione delle famiglie e dei privati visite guidate alla riscoperta del patrimonio culturale immateriale della nostra terra. Un interessante percorso didattico attraverso le nostre tradizioni, che dà il via al primo dei due appuntamenti primaverili previsti dall’associazione, organismo inaugurato nel 2022, il cui obiettivo quello di riscoprire, tutelare e promuovere un’antica attività che ha cambiato in modo fondamentale l’aspetto socio-antropologico delle diverse comunità di riferimento, a cominciare da quelle marsicane.