INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Celano, “Subito abbattimento aliquote IMU”

I consiglieri di minoranza a gran voce chiedono al sindaco di occuparsi di Borgo Ottomila: “Azione capillare di lotta al degrado”. Presentata interrogazione al sindaco. "L'Amministrazione dimentica le promesse fatte".

I consiglieri comunali Angela Marcanio, Calvino Cotturone, Gaetano Ricci, Eliana Morgante e Vincenzo Torrelli in un’interrogazione al sindaco chiedono un intervento radicale di recupero e di valorizzazione per borgo 8000 che rappresenta uno spaccato significativo del contesto culturale e politico della storia di Celano e del Fucino.

“Negli anni” dichiarano i consiglieri di minoranza “l’amministrazione sembra aver dimenticato le promesse fatte ai residenti. Nel 2008 con una variazione del piano regolatore, il borgo è rientrato nella zona definita come ‘centro storico”. Una previsione questa solo sulla carta in quanto il borgo è privo di servizi primari con un alto tasso di abusivismo e problemi di spaccio e con la conseguenza di un aumento delle tasse per i pochi residenti in regola che sono riusciti a riscattare la propria abitazione“.

“Altro annoso problema” evidenziano ancora i consiglieri “è la mancata regolarizzazione dei restanti immobili, il comune non ha mai formalizzato l’acquisto dall’ ex ARSSA prima e dalla Regione Abruzzo poi, nel suo patrimonio immobiliare e i cittadini, pur volendo riscattare la propria abitazione, ad oggi, si ritrovano in un limbo senza uscita. Non ultimo è il problema del degrado e delle inondazioni. Negli anni, a causa dell’abbassamento del livello di piano del terreno, l’acqua è entrata nelle case causando non pochi disagi. Come consiglieri comunali” conclude la nota, “abbiamo raccolto le sollecitazioni dei residenti e abbiamo voluto porre l’attenzione del sindaco su tale problema. Una visione lungimirante saprebbe enfatizzare le potenzialità turistiche e storiche dell’intero nucleo residenziale, anziché far finta che i problemi non esistano. In questa ottica le nostre richieste vanno nella direzione di un organico rilancio di borgo 8000, anche attraverso una capillare azione volta al contrasto dell’abusivismo e dei fenomeni di spaccio oltre che, da subito, predisporre atti conseguenti all’abbattimento delle aliquote IMU”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Autorità per la gestione integrata dei rifiuti urbani, incontro con il Cda fissato per il 4 ottobre

Gioia Chiostri

Avezzan’Europa: presentazione “Sorvegliata Speciale”

Una ricerca sulle vicende più rilevanti della storia italiana dal 1943 al 1993
Redazione IMN

Carta Europea del Turismo Sostenibile

Il Parco Sirente Velino passa alla Fase 2: un'opportunità per gli operatori turistici
Roberta Maiolini