Cosa stai cercando?...
Home » Celano svela l’obelisco “nipoti senza croce”

Celano svela l’obelisco “nipoti senza croce”

Sarà svelato domani in occasione della Festa dei nonni

Sarà svelato domani, alle 10.30 nel cimitero comunale di Celano, in occasione della Festa dei nonni, l’obelisco dei nipoti “sepolti senza croce”, interrati nelle fosse comuni, dopo aver trovato la morte durante la drammatica scossa di terremoto del 13 gennaio 1915. Per questo è un simbolo di lutto e di memoria.
Un attento lavoro di recupero della reliquia, a cura dell’amministrazione comunale, con l’interessamento dell’assessore Divina Cavasinni e la ricostruzione storica di Gianvincenzo Sforza. Alla cerimonia sono stati invitati a partecipare i parroci di Celano, le confraternite, i bambini della scuola elementare “G. D’Annunzio” e tutte le associazioni della Città.
Durante la cerimonia sarà distribuito gratuitamente un piccolo volume, edito dal Comune di Celano, che narra la storia dell’obelisco, costruito nei primi anni successivi al terremoto per volontà di Giuseppe Ciciotti, emigrato in America in cerca di fortuna, per garantire il pane alla famiglia, rimasta a Celano. Nel dramma del sisma perse il nipotino Ermanno, appena nato, sepolto nelle fosse comuni. Per questo lui stesso decise di dedicare a tutti i corpi sepolti senza una croce un simbolo di preghiera.
“L’obelisco, per lungo tempo rimasto accantonato in un angolo del cimitero, tornerà a simboleggiare ciò che caratterizzò un determinato periodo della nostra società e quello che rappresentò allora, come oggi: l’importanza della famiglia e dei nonni che sono pilastri morali dell’esperienza di ogni comunità, che li festeggia in una ricorrenza nazionale fissata proprio per domani, 02 ottobre. Attraverso questo gesto riconosciamo il ruolo e l’amore di un nonno che di fronte ad un grande dolore ha rafforzato il collegamento tra passato e presente” – afferma l’Assessore Cavasinni, promotrice dell’iniziativa.

Comunicato stampa

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Spazio Pubblicitario

SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi