INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Celano: XX Giornata Nazionale del Trekking Urbano

Il percorso si sviluppa all’interno del centro storico cittadino

Un prestigioso riconoscimento per la Città di Celano questa volta arriva da Siena, che ha inserito il nostro Comune tra i percorsi previsti nella XXa Giornata del Trekking Urbano, una manifestazione di carattere nazionale che si svolgerà il prossimo 31 ottobre e che vuole evidenziare le bellezze artistiche e storiche italiane.

La scelta di Celano da parte del Comune toscano, sul progetto denominato “Celano, tutta un’altra Storia”, assume ancora più rilevanza in considerazione del fatto che dell’iniziativa fanno parte altri 42 Comuni di varie regioni e per l’Abruzzo sono stati prescelti i progetti presentati da Celano, patria del “Beato” Tommaso primo agiografo di San Francesco d’Assisi appunto, e L’Aquila.

“Un altro obiettivo centrato, dopo il grande successo ottenuto con l’Anno Federiciano 2023 – afferma il Sindaco Settimio Santilli – un ulteriore conferma che le scelte ben fatte alla fine portano a risultati concreti e di prestigio. Abbiamo partecipato con un nostro progetto, nato da una collaborazione con Davide Umilio e Gianni Stornelli, con l’intenzione di proporre una passeggiata nel centro storico di Celano alla scoperta dei monumenti e degli angoli più suggestivi che uniscono arte, storia, cultura e spiritualità. Essere annoverati tra i Comuni più importanti della penisola è senz’altro motivo di orgoglio per la nostra Città, che dal punto di vista artistico, storico e naturalistico ha poco da invidiare ad altre località ben più rinomate”.

Il percorso si sviluppa all’interno del centro storico cittadino. L’itinerario parte dall’antica chiesa di San Giovanni Battista e prosegue lungo i suggestivi vicoli del centro, passando attraverso la “Porta Nuova”, la chiesa di San Rocco, la Sorgente dei Santi Martiri, le Fonti del Miracolo, la chiesa di Santa Maria Valleverde (con annesso convento francescano e biblioteca), la chiesa della Madonna delle Grazie, (unico luogo risparmiato dall’imperatore Federico II di Svevia durante l’assedio e la distruzione dell’antica città nel 1223), la cosiddetta Calata Vallone e la chiesa di Sant’Angelo, fino ad arrivare al punto più alto della Città, ovvero il Castello Berardi-Piccolomini, il museo più visitato d’Abruzzo.

“E’ un’attività che coniuga alla perfezione sport, arte e bellezza – dice Valeriano Fidanza, consigliere comunale con delega allo sport – risorse delle quali la nostra Città è ricca e che meritano senz’altro di essere conosciute e valorizzate al meglio”.

Appuntamento, quindi, al 31 ottobre, per una passeggiata lungo i vicoli storici di Celano, all’insegna della bellezza.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Pezzopane: con Picerno bella energia

Pina Picerno ospite a L'Aquila
Redazione IMN

Fiocco blu a Cappadocia: è nato il piccolo Andrea

Il sindaco: "Una nascita in piena pandemia, in un'area interna come la nostra, è una vera festa di ...
Redazione IMN

Avezzano: “Cambiamo” dona uova di Pasqua al reparto di Pediatria

Coordinatore regionale, Matteo Di Genova: "Un piccolo gesto che ha un duplice significato"
Redazione IMN