È tornata a Celano, dopo la pausa imposta dall’emergenza Covid-19, la celebrazione della “Giornata diocesana del Ringraziamento” dedicata all’agricoltura fucense. Il momento saliente della giornata è stato il convegno tenutosi nella Sala Consiliare del Municipio dal titolo:” Custodia del creato, legalità ed agromafie”.
Hanno partecipato all’importante momento di riflessione e di approfondimento il Sindaco Settimio Santilli; il Sottosegretario all’agricoltura onorevole Luigi D’Eramo; l’Assessore all’agricoltura della Regione Abruzzo dott. Emanuele Imprudente; il Capo Gabinetto del Prefetto dell’Aquila dott. Sergio Di Iorio; il Rettore dell’Università di Teramo prof. Dino Mastrocola. Hanno partecipato anche le associazioni di categoria, numerosi Sindaci ed amministratori locali, una nutrita rappresentanza delle Forze dell’ordine, il Consigliere provinciale Dino Iacutone e alcuni Consiglieri comunali di Celano. Dopo gli interventi di rito, tutti di grande interesse per il folto pubblico che ha seguito lo svolgimento dei lavori, le conclusioni sono state affidate al Vescovo della Diocesi dei Marsi Monsignor Giovanni Massaro.
Al termine del convegno c’è stata la celebrazione nella Chiesa di San Rocco della Santa Messa da parte del Vescovo Giovanni Massaro. Dopo la celebrazione il Vescovo ha proceduto alla benedizione dei trattori provenienti anche dai centri limitrofi, che dopo aver sfilato per la Città, si sono radunati in Piazza Aia, per festeggiare la tradizionale giornata e rinsaldare lo stretto legame esistente tra il territorio e l’agricoltura.