Oggi alle 17 nella Sala del Carroccio in Campidoglio si terrà la presentazione del libro “Lungo il sentiero dell’Etere – Storia di un uomo e della sua radio” di Claudio Vannuccini, la storia di Radio L’Aquila 1 e del suo fondatore, e sarà l’occasione anche per parlare del mondo delle radio e del loro ruolo nell’informazione.
Così in una nota Dario Nanni, consigliere comunale e Presidente della Commissione Giubileo.
Il testo racconta la storia della nascita e dell’evoluzione dell’emittente radiofonica Radio L’Aquila 1 attraverso gli occhi e le emozioni del suo fondatore Giovacchino D’Annibale.
All’incontro interverranno il Presidente della Commissione Capitolina Speciale Giubileo 2025 Dario Nanni, Roberto Santangelo, Presidente del Consiglio Comunale dell’Aquila e Assessore alla Cultura della Regione Abruzzo, Nando Giammarini, giornalista, Paolo Cento, Giornalista di Radio Roma Capitale e Direttore della Rivista “Articolo 9”, Giovacchino d’Annibale, Direttore di Radio L’Aquila 1 e protagonista del libro nonché lo stesso autore, Claudio Vannuccini.
L’evento sarà moderato da Romina Caprera di Radio Roma Sound con letture di alcuni dei passaggi più significativi del testo da parte di Valeria Valeri, Presidente dell’APS “L’Aquila Volta la Carta”.
“Sarà anche l’occasione – conclude Nanni – per celebrare i cento anni dell’invenzione della radio e ripercorrere l’evoluzione delle emittenti radiofoniche negli ultimi decenni”.