“Con l’amministrazione Francesco Ciciotti – ha spiegato – stiamo svolgendo un importante lavoro di riqualificazione urbana all’interno del comune di Capistrello. Abbiamo infatti finanziato con 100.000 euro la ristrutturazione e l’adeguamento dell’ex edificio scolastico al fine di riconvertirlo in Centro culturale”.
Per il vice presidente del Consiglio regionale Roberto Santangelo, “si tratta di una misura davvero fondamentale. Verrà recuperata una scuola che ad oggi è abbandonata e in cui verrà costruito un centro polivalente, uno spazio di incontro importantissimo che a Capistrello non era presente”.
Sul territorio, infatti, non esistono ad oggi strutture – pubbliche o private – che possano fungere da centro di aggregazione per giovani e non solo.
I 100 mila euro finanziati dalla Regione, che ha permesso l’avvio di questo progetto in sinergia con il Comune, “serviranno per la progettazione esecutiva“.
“L’importanza di un recupero edilizio, l’utilità di un centro aggregativo, la ricostituzione del proprio tessuto sociale; tutto questo a partire dal recupero di uno stabile attualmente di nessuna utilità. Cultura, socialità, integrazione. Questo è l’Abruzzo che voglio costruire insieme a voi“, conclude.