Grande soddisfazione esprime il sindaco di Celano Settimio Santilli per il budget riconosciuto per il centro di cura dell’autismo “La Casa dei Sogni” dopo che lo scorso anno era stato accreditato.
“Con il budget di 700.000 euro per il 2023-2024 stanziato dalla Regione Abruzzo per la nostra “Casa dei sogni Oltre le parole” si chiude una fase costituita da un percorso lunghissimo nato nel lontano 2015 con le care amiche dott.ssa Diana Mascitti e Cinzia Contestabile, irto di ostacoli, di problemi, di tensioni, spesso sfiancante, per quello che io ho sempre ritenuto non una malattia, ma uno condizione, uno stato d’essere della persona: l’autismo”.
È quanto dichiara in una nota il sindaco di Celano, Settimio Santilli.
Spesso sottovalutato, quasi sottaciuto per vergogna perchè questa società è facilissima al becero giudizio, oggi la nostra comunità ha una consapevolezza diversa, autonoma, ha una struttura unica in provincia dell’Aquila, con trattamento ABA, l’applicazione sistematica capace di ridurre comportamenti disfunzionali e di migliorare e aumentare la comunicazione, l’apprendimento e i comportamenti socialmente appropriati.
Per progetti del genere non basta avere i fondi, ci vuole tanta tenacia, determinazione, abnegazione e dedizione alla causa, ma se ci si spende con passione ed amore nessun traguardo può esser precluso. Ed in questo vanno ringraziare tutte le famiglie che hanno in cura i loro cari nel nostro centro e che hanno contribuito al raggiungimento di questo traguardo.
L’abbiamo costruito e raggiunto dal nulla, insieme, dallo zero totale, dalla sensibilità, dall’altruismo, dalla solidarietà, alimentati dal principio: se sei una persona che sta bene, se sei fortunato e non fai qualcosa per gli altri, non sei una persona completa ed in pace con se stesso.
Oggi il nostro centro per l’autismo finalmente è in grado di camminare da solo, è un orgoglio per Celano. Era la sfida con me stesso che volevo vincere prima di terminare il mio percorso politico.
Penso che quello che è stato fatto nella nostra città negli ultimi anni nelle politiche sociali sia qualcosa di straordinario, di difficilmente ripetibile, ed ecco perché mi auguro che questa eredità sia ben custodita, alimentata quotidianamente ed accresciuta, con una visione politica che si basa non sull’ostentare vacuo interesse, ma sulla sensibilità concreta. Abbiamo 22 posti letto, ma la richiesta è di molto superiore. C’è ancora tanto da lavorare, ma su basi solide oggi.
Ed ecco perché tengo a ringraziare a nome dell’amministrazione di Celano, tutta la giunta regionale a guida del nostro Presidente Marco Marsilio, l’assessore alla sanità Nicoletta Verì, l’assessore al bilancio dottor Mario Quaglieri, il direttore generale della Asl Dottor Ferdinando Romano, e più in particolare il consigliere Massimo Verrecchia spesosi tanto negli ultimi mesi per la risoluzione della problematica di cui l’abbiamo investito”.