Sono partiti mercoledì scorso i lavori di riqualificazione e di messa in sicurezza del plesso scolastico di Cerchio che ospita la scuola dell’Infanzia.
“Il nostro Comune – sottolinea, ascoltato telefonicamente, il sindaco Tedeschi – è stato il primo in tutto l’Abruzzo ad essere finanziato con le misure del PNRR per 780 mila euro”. A beneficiare del contributo, sarà l’edificio della Scuola Materna “De Amicis”.
Lo scopo dei lavori è quello di realizzare, sul territorio comunale, anche un vero e proprio un nido d’infanzia, da affiancare alla stessa scuola materna, “in modo tale da garantire – dice il primo cittadino – con i servizi offerti una copertura totale a livello di accoglienza, didattica, assistenza e istruzione a 360 gradi. L’opera, inoltre, è stata appaltata in tempi record aderendo così a principi di efficienza dei termini della PA e soprattutto dando certezza all’esecuzione della stessa”.
Per Cerchio, come ci tiene a specificare lo stesso sindaco, è un passo importante, “perché l’opera si inserisce in una puntuale programmazione che mette in condizione il nostro piccolo territorio di avere strutture sociali e scolastiche all’avanguardia e sicure, che fanno il paio, nel nostro territorio, con strutture sportive parimenti di alto livello. Un paese, insomma, che punta a dare servizi per garantire la permanenza dei giovani ed evitare lo spopolamento”.
Da poco tempo, infine, è stata realizzata anche la nuova scuola elementare di Cerchio.