Trovato senza vita un esemplare maschio di cervo alle porte di Antrosano, frazione di Avezzano, probabilmente a seguito di un incidente stradale. Il ritrovamento è avvenuto tra Antrosano e Cappelle. Sul posto le Forze dell’Ordine.
Allertati i Carabinieri Forestali, sono giunti sul posto con il servizio veterinario della Asl per accertare le cause della morte. Nelle prossime ore si procederà con la rimozione della carcassa da parte del Comune di Avezzano.
L’episodio si aggiunge ai frequenti incidenti nella Marsica causati dall’attraversamento di fauna selvatica, con rischi per automobilisti e animali. Le associazioni e i cittadini chiedono interventi come maggiore segnaletica e soluzioni strutturali (corridoi faunistici) per ridurre il numero di incidenti.
–
Nella tarda mattinata, al cervo è stata tagliata la testa che comprendeva il palco delle corna, ma il resto della carcassa è stato ancora lasciato nel campo, per cui è facile prevedere che nel corso della prossima notte, gli animali selvatici presenti nella zona (volpi, lupi, cinghiali, ecc) faranno scempio di quanto rimasto.
Altra anomalia è rappresentata dal fatto che per tutta la giornata nessun automobilista pare si sia fatto vivo per denunciare l’accaduto, ma va tenuto presente che su quel tratto di strada vige il limite di velocità che quasi mai viene rispettato, per cui chi ha avuto la sventura di scontrarsi con l’animale, starà valutando se uscire allo scoperto o se tenere per sè il danno (che è facile stimare in alcune centinaia di euro) per non incorrere nei rigori della legge.