INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Cesoli (AQ): XIV edizione “Milonia” tra miele, mele…orsi

Tre giorni di convegni, mercatini, camminate e pedalate

Il prossimo sarà un weekend ricco a Cesoli, frazione di Ortona dei Marsi, si terrà infatti la XIV edizione di “Milonia, tra miele, mele …orsi“, tre giorni che saranno ricchi di tantissimi eventi per grandi e piccoli.
Si comincerà venerdì 13 ottobre, dalle 09.00 alle 12.00 un incontro sull’importanza delle api a cui parteciperà anche l’istituto comprensivo Fontamara di Pescina.
Alla stessa ora altro importante incontro su come si arriva dalla mela al sidro, a cui parteciperà l’istituto agrario Serpieri di Avezzano.
Il pomeriggio nella sede della Pro Loco Monte Faito si affronterà l’argomento sulla rete imprese delle comunità a misura di orso, argomento attualissimo.

Sabato 14 ottobre alle 09.00 ci sarà l’apertura della mostra mercato “Milonia”, con i saluti del sindaco di Ortona dei Marsi Giuseppe Buccella, a cui seguirà un convegno sul melo, sull’agricoltura sostenibile, sulla biodiversità e i cambiamenti climatici.
Nel pomeriggio spazio ad attività di educazione ambientale, rivolta a genitori e figli.

Domenica 15 ottobre
alle 09.00 spazio alla mostra mercato “Milonia”, poi alle 09.30 prenderà il via “Milonia in mountain bike“, cicloturistica non competitiva lungo sentieri e strade della Valle del Giovenco, 24 Km da fare con casco obbligatorio e per partecipare contattare Marco 3406964066 oppure Daniele 3791497235.

Oltre alla mountain bike però c’è anche il trekking tra storia e natura, immersi nella natura selvaggia della Valle del Giovenco alla scoperta delle antiche mura della fortificazione di Milonia, per prenotare contattare Denis 3292462385 o Lorena 3358350827.

Tre giorni straordinari, da vivere nel cuore dell’Abruzzo, a contatto con la natura, la storia, buon cibo, per imparare a conoscere da vicino luoghi e paesaggi ma anche coltivazioni locali, la loro importanza e la necessità di tornare a rispettare luoghi fondamentali per il benessere e la sostenibilità di questa parte della regione.

RM

Altre notizie che potrebbero interessarti

Covid in Abruzzo: oggi +35 positivi

I dati aggiornati di oggi, 30 giugno. Sono stati segnalati 35 nuovi positivi. 60 sono, invece, i ...
Redazione IMN

Maxi-velodromo coperto di Avezzano da 15 milioni di euro, incontro organizzativo all’Aquila

Il sindaco Di Pangrazio: “Siamo pronti a firmare la convenzione, non appena sarà approvata la ...

Collarmele per un Natale ecosostenibile

Il Centro Anziani di Collarmele ha realizzato un'opera d’arte natalizia utilizzando bottiglie di ...
Redazione IMN