Alle 17.00 oggi, 28 dicembre, durante un Consiglio comunale straordinario, sarà consegnata al Comune di Opi la Bandiera arancione del Touring Club Italiano, simbolo del marchio turistico-ambientale riservato alle piccole località dell’entroterra, meritato dopo aver superato il rigoroso esame degli oltre 250 parametri previsti dal Modello di Analisi Territoriale del Touring Club Italiano.
Opi è stata premiata con la Bandiera arancione per la buona promozione delle risorse naturalistiche e l’offerta di servizi complementari, per l’omogeneità del centro storico, raccolto, tipico, discretamente conservato e con vari attrattori storico-culturali e naturalistici, e per l’efficienza del servizio di informazioni turistiche, con bacheche e punti informativi supplementari a quello centrale.
Il sindaco Berardino Antonio Paglia riceverà la Bandiera arancione dalle mani di Elio Torlontano, Console regionale per l’Abruzzo del Touring, alla presenza del presidente e del direttore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, sindaci dei Comuni del Parco, operatori turistici e culturali, cittadini ed ospiti della località in questi giorni di festa.
A seguire concerto di fortepiano, violino, flauto e canto diretto da Luca Cimini, uno dei più giovani direttori d’orchestra italiani, nativo di Opi. Gran finale con degustazioni delle prelibatezze di Opi: pecorini, miele, marmellata di mirtilli, biscotti e pane cotto nel forno a legna e liquore alla genziana. Con Opi salgono a sei le Bandiere arancioni in Abruzzo. Oltre alla ‘Roccaforte del Parco’ se ne fregiano, quale riconoscimento della qualità della loro accoglienza, Civitella Alfedena, Palena, Roccascalegna, Lama dei Peligni e Fara San Martino.
Fonte AGI
Foto di: Comune di Opi