Cosa stai cercando?...
Home » ChatGPT è diventata l’app più scaricata al mondo a marzo

ChatGPT è diventata l’app più scaricata al mondo a marzo

È la prima volta che l'app di OpenAi raggiunge la vetta dei download mensili

ChatGPT è diventata l’app più scaricata al mondo a marzo (giochi esclusi), superando le app che solitamente occupano i piani alti di questa classifica: Instagram e TikTok. È la prima volta che l’app di OpenAi raggiunge la vetta dei download mensili, segnando anche un nuovo record personale: è il mese con il maggior numero di installazioni di sempre.
Secondo i nuovi dati forniti da Appfigures, azienda specializzata in app intelligence, e raccontati da TechCruch, le installazioni di ChatGPT sono aumentate del 28% da febbraio a marzo, raggiungendo i 46 milioni di nuovi download. Questo ha permesso il sorpasso su Instagram, che è scesa al secondo posto, e su TikTok in terza posizione. A contribuire a questo picco potrebbero essere stati alcuni aggiornamenti significativi introdotti a marzo, tra cui il primo grande update delle funzionalità di generazione immagini da oltre un anno. È proprio questo che ha reso virale l’app tra la fine di marzo e l’inizio di aprile, grazie alla possibilità per gli utenti di creare immagini e meme nello stile dello Studio Ghibli o di sviluppare la propria action figure.
Sempre a marzo, OpenAI ha anche rimosso alcune restrizioni legate alla moderazione dei contenuti generati tramite immagini, e ha aggiornato la funzione vocale dell’assistente AI. Appfigures ha evidenziato che, su base annua, le installazioni di ChatGPT sono cresciute del 148% confrontando il primo trimestre del 2021 con quello del 2025.

Tuttavia, secondo l’azienda, non sarebbero le nuove feature a spingere la crescita dell’app in questo periodo ma un vero passaparola e la volontà di partecipare a una community sempre più larga. “ChatGPT sta iniziando a diventare un verbo, un po’ come successe con Google negli anni 2000” ha dichiarato Ariel Michaeli, fondatore e CEO di Appfigures. “Ormai, per molti, l’IA coincide con ChatGPT. Quindi, quando c’è fermento nel mondo dell’intelligenza artificiale – anche riguardo a competitor come Grok, Manus AI o DeepSeek – chi si avvicina per la prima volta tende a scaricare ChatGPT.”

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Spazio Pubblicitario

SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi