Il Presidente della provincia di Chieti Mario Pupillo, ormai lontane le elezioni provinciali di secondo livello svolte il 15 gennaio, ha proceduto con i decreti presidenziali n. 41 e 42 del 23 febbraio 2016, all’organizzazione operativa della compagine che lo accompagnerà nella gestione dell’ente provinciale fino a scadenza del mandato.
Confermato nell’incarico di vicepresidente della Provincia di Chieti il consigliere Antonio Tamburrino, cui sono state assegnate anche le deleghe alla Programmazione scolastica e Rapporti con istituti scolastici. Urbanistica e pianificazione territoriale, Servizi di supporto agli Enti locali, Controllo dei fenomeni discriminatori e Pari opportunità al consigliere Chiara Zappalorto. Lavori pubblici in materia di strade al Consigliere Arturo Scopino, mentre i Lavori pubblici in materia di scuole nonché Personale, Organizzazione e Partecipate al consigliere Vincenzo Sputore. Infine, al consigliere Rocco Paolini Bilancio e Finanze e Avvocatura e, al consigliere Giovanni Di Stefano, Ambiente e Progetto Via Verde dei Trabocchi.
«A seguito del referendum costituzionale del 4 dicembre – dichiara il Presidente Pupillo – la Provincia rimane a tutti gli effetti un’istituzione territoriale con dignità costituzionale, titolare di funzioni fondamentali per il territorio e le emergenze delle settimane scorse lo hanno chiaramente dimostrato. Ricordo che la Riforma Del Rio nel 2014 ha attribuito alle province come enti di area vasta la costruzione e gestione delle strade provinciali; la gestione dell’edilizia scolastica per le scuole secondarie superiori e programmazione; la tutela e valorizzazione dell’ambiente e una serie di servizi di supporto ai Comuni tra cui la Stazione Unica Appaltante».
Fonte:ASIpress
Immagine: Cityrumors