Due incontri tenutesi nel comune di Ovindoli, due giorni dedicati alle donne, in cui si affrontati molti temi sulle donne nel salotto culturale naturale di Largo dell’Assunta., gli interventi sono stati intervallati dalla poetessa Maria Assunta Oddi che ha letto sue poesie, una poesia inedita è stata dedicata alla donna di Ovindoli.
Il vice sindaco di Ovindoli Michela Tatarelli: “Come amministrazione ben rappresentata dalle donne e come primo Vice sindaco donna della storia di Ovindoli sono davvero soddisfatta di aver lavorato a questo progetto insieme alla consigliera Martina Facioni, riuscendo a portare ad Ovindoli l’idea di Augusto Di Bastiano dell’associazione Centro Giuridico del Cittadino.
Le due serate sono state coordinate dalla giornalista Gioia Chiostri , nella prima il sindaco di Ovindoli Angelo Ciminelli ha portato il saluto della amministrazione e della collettività ovindolese ,augurando una buona riuscita della manifestazione e auspicando che si creino i presupposti per edizioni future.
“Terzo settore donna e donna economia” il tema trattato domenica pomeriggio mentre il lunedì il tema è stato “L’infinito cammino delle donne”
Hanno partecipato all’evento :
Dott.ssa Sara Sebastiani, arte terapista, psicomotricità e locandiera.
“Il Turismo che educa”
Dott.ssa Marisa Gismondi, ODCEC Marsica – Presidente Commissione Pari Opportunità.
“Le donne volano dell’economia sostenibile della montagna”
Prof.ssa Marianna D’Ovidio,Docente di lettere,Archeologo, Curatrice di articoli e recensioni, Promotrice di progetti di diffusione della cultura, Schedatura di opere d’arte.
“Cristina di Belgioioso: la donna che ha fatto nascere l’Italia”
Dott.ssa Sabrina Frezza, Responsabile Servizi Sociali Ecad n. 2 Unione dei Comuni Montani “Montagna Marsicana”, Esperto in politiche di parità
“Donne empowered e la sfida del gender gap”
Avv. Alessandra Sucapane La Casa delle Donne – Responsabile dell’Ufficio legale
“La violenza di genere-recupero della libertà: aspetti penali, aspetti civili e misure a sostegno”
Mirko Cipollone Appennini For All – Fondatore
“Montagna Inclusiva”
Dott.ssa Paola Capata, Storica dell’Arte e Gallerista di Monitor-Roma, Pereto, Lisbona.
“Straperetana 2023: una mostra d’arte contemporanea al femminile.” Rif, Marianna D’Ovidio
Martina Facioni, Comune di Ovindoli – Consigliere Comunale
“Progettualità futura sul territorio di Ovindoli”