Cosa stai cercando?...
Home » Cibo libera tutti, laboratorio di alimentazione

Cibo libera tutti, laboratorio di alimentazione

Collalto: “Un evento di grande valore, patrocinato dal nostro Comune, dalla Asl e organizzato in collaborazione con il progetto “Scuola in Ospedale”

Il cibo? Il miglior amico del nostro corpo e il miglior alleato della nostra mente. Questo sarà il concetto di fondo che andrà ad inspirare tutta l’architettura del prossimo appuntamento targato “Avezzano Bimbi 2025”, elaborato grazie al patrocinio del Comune e dell’Azienda Sanitaria Locale numero 1.

Il prossimo 14 maggio, dalle ore 9 e 30 del mattino, il Castello Orsini della città si trasformerà in un grande e colorato “laboratorio della salute”, in cui i bambini e i ragazzi, con la guida di personale esperto sanitario, potranno toccare con mano e conoscere tutti i benefici di una nutrizione sana, equilibrata e controllata. Le coordinate dell’evento organizzato dall’amministrazione assieme al Reparto di Pediatria dell’Ospedale civile sono presto dette e le spiega il consigliere comunale Federica Collalto: “L’iniziativa, che sarà molto dinamica e adatta ad un pubblico di bambini, sarà tutta dedicata alla scoperta delle buone pratiche alimentari, con l’obiettivo principale di promuovere, nel contesto scolastico e familiare, la salute, il benessere e la consapevolezza a tavola. Entro la cornice del format “Avezzano Bimbi”, il 14 maggio organizzeremo e metteremo in campo attività coinvolgenti e momenti di confronto, con la presenza di specialisti della nutrizione”. L’organizzazione dell’evento si è basata anche sul contributo del progetto “Scuola in Ospedale”.

“La Pediatria di Avezzano – dichiara la primaria del Reparto avezzanese, la dottoressa Gianna Tollis – vuole essere presente fortemente sul territorio, con efficacia e concretezza. Credo, infatti, che il concetto di buona salute passi necessariamente anche attraverso la pratica di una buona educazione, in questo caso alimentare. Il medico lavora sull’acuto, è vero, e questo lo facciamo nei reparti, ma deve operare bene anche sulla prevenzione, che si fa invece sul territorio. La collaborazione con il progetto “Scuola in Ospedale” e la sinergia con la Direzione sanitaria diventano indispensabili per il percorso di salute della popolazione pediatrica Marsicana che stiamo monitorando e portando avanti”.

I bambini, infatti, secondo gli ultimi rapporti e dati scientifici, hanno bisogno di pochi e semplici ingredienti per la loro dieta quotidiana: la varietà, il bilanciamento energetico e la regolarità dei pasti. “Cercheremo di catalizzare l’attenzione su quanto un’alimentazione sana possa cambiare in meglio la nostra vita. Per i più piccoli, diventa fondamentale, inoltre, il buon esempio dato dai più grandi: i genitori e i familiari possono avere un ruolo centrale ed attivo nell’educazione alimentare dei bambini. Infine, lo stare seduti tutti assieme a tavola, condividendo il pranzo o la cena, diventa un momento importate per la serenità dei ragazzi. Il 14 maggio, con gli esperti, parleremo anche di questo: dell’interazione sociale che si promuove durante il pasto in famiglia”.

Sono state invitate a partecipare alla manifestazione, tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio.

Comunicato stampa

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Spazio Pubblicitario

SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi