Tutto pronto per la prima GranFondo ANA Aielli. La gara ciclistica di mountain bike, in programma il prossimo 25 giugno, è organizzata dal Gruppo Alpini Aielli in collaborazione con l’Avezzano Cycling Team e si disputerà su un percorso selettivo che metterà in luce le meraviglie delle località attraversate dai corridori.
«L’obiettivo è quello di valorizzare il nostro territorio», afferma Gaetano Iacobucci, uno degli organizzatori dell’evento. La GranFondo avrà luogo nel massiccio del Sirente-Velino ed abbraccerà Aielli e i comuni limitrofi.
Il via è fissato presso lo Stadio Comunale mentre l’arrivo è posto nel borgo di Aielli, fresco di nomina di ‘Borgo autentico d’Italia’.
Il percorso misura 42 km per un dislivello totale di 1500 metri, con i bikers che dovranno affrontare quattro dure salite con pendenze massime del 27%. «I corridori in gara – prosegue Iacobucci – avranno l’occasione di ammirare i nostri splendidi paesaggi, dagli scenari del Sirente fino al borgo di Aielli, un vero e proprio balcone sulla Piana del Fucino e sulla Marsica».
Una manifestazione importante che gli organizzatori hanno l’obiettivo di istituzionalizzare e farne un appuntamento fisso per i prossimi anni. La GranFondo ANA Aielli avrà il patrocinio del Comune di Aielli, del Parco Regionale Velino-Sirente e della Regione Abruzzo, con l’obiettivo, appunto, di creare un connubio vincente tra sport e promozione del territorio.
L’organizzazione ha posto come obiettivo «la partecipazione di almeno 200 corridori – afferma Iacobucci – numeri importanti per una gara che si appresta a disputare la sua prima edizione». Grande anche la collaborazione da parte della comunità, con l’apporto di numerosi volontari e associazioni presenti sul territorio, oltre alla sponsorizzazione di molte aziende locali.
Al termine delle fatiche, previsto per gli atleti un pasta party presso la Palestra Comunale.
Per tutte le info consultare il sito Gruppo Alpini Aielli e la pagina facebook GranFondo ANA Aielli.
Fonte e foto: Ufficio Stampa GranFondo ANA Aielli