Gianmarco Cifaldi da poco eletto Garante dei Detenuti d’Abruzzo ha ufficialmente assunto l’incarico. Cifaldi ha sottoscritto l’atto di insediamento davanti al Presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri. Cifaldi è stato eletto dall’Assemblea regionale abruzzese nella seduta dello scorso 23 luglio con un riconoscimento unanime del suo valore professionale.
A seguito dell’insediamento il Garante ha dichiarato: «La mia attenzione prioritaria è rivolta al carcere di Sulmona, struttura che visiterò il prossimo 3 agosto. Il dramma dei suicidi che ha interessato questo contesto è un fenomeno da esaminare con attenzione al fine di eliminare possibili cause di reiterazione»
Cifaldi dichiara di avere delineato già diversi punti su cui intervenire come ad esempio il sistema sanitario all’interno del carcere, da curare in particolar modo in quei contesti penitenziari che ospitano madri e figli.
Il Garante sarà in prima linea per denunciare carenze del sistema carcerario e cercare soluzioni utili a migliorare le condizioni di vita di detenuti e personale.