Il comune di Civitella Roveto comunica un’importante novità per il suo territorio. Sono state installate sofisticate fototrappole mobili, che verranno posizionate di volta in volta in vari luoghi random.
L’intento è quello di contrastare con fermezza fenomeni di inciviltà posti in essere da cittadini che, non volendo aderire alla raccolta differenziata o non volendo utilizzare il servizio di ritiro gratuito a domicilio dei rifiuti ingombranti, si spostano da casa per disfarsi dei propri rifiuti abbandonandoli indiscriminatamente: a volte si tratta anche di cittadini provenienti da altri paesi. Le fototrappole, totalmente gestibili da remoto (quindi controllabili a distanza), inviano video e foto direttamente sugli smartphone e pc, con visione eccellente soprattutto di notte.
«Volevamo mantenere riservata l’installazione, ma abbiamo preferito preavvertire le persone incivili e malinformate sulla politica repressiva amministrativa», così si spiega l’amministrazione in una nota stampa. Tempi duri insomma per chi proprio non riesce a non buttare immondizia qua e là deturpando ambiente e natura circostante, perché dopo il preavviso arriveranno le giuste sanzioni ad opera della Polizia municipale, che potrà accertare l’identità dei trasgressori e avviare verifiche necessarie ad appurare infrazioni amministrative e penali. La giusta risposta che l’Amministrazione ha attuato e che ha già permesso di risolvere con celerità alcune situazioni.
L‘obiettivo finale di questo innovativo progetto è quello di prevenire azioni indisturbate di abbandono di rifiuti domestici ed ingombranti da parte dei cittadini, ma anche rifiuti abbandonati dalle attività industriali, commerciali e artigianali del luogo.
Fonte Ufficio Stampa Comune di Civitella Roveto
Foto di Cinque Quotidiano