Concluso con successo nella giornata di giovedì 9 marzo il corso “FER – Fonti Energie Rinnovabili” presso la sede di FormAbruzzo ad Avezzano, società accreditata presso la Regione Abruzzo che opera nel campo della formazione e dei servizi integrati alla formazione professionale, orientamento professionale e/o didattico.
Grazie alla felice intuizione del presidente di CNA Avezzano, Francesco D’Amore, dei dirigenti dell’associazione e degli organismi dell’Ente formativo la CNA dà prova, ancora una volta, di quanto sia vincente il concetto del “fare squadra”, mettere a sistema le competenze, evitando di creare ulteriori organismi di formazione su un territorio, quello marsicano, già di per sé saturo.
“Con il know-how di Ecipa Abruzzo, ente di formazione regionale di riferimento di CNA, di FormAbruzzo, e con i servizi e le competenze messe in campo dalla CNA marsicana, siamo in grado di erogare formazione e fornire servizi consulenziali che abbracciano tutti i settori; dall’artigianato, al commercio, al settore alimentare, settore autotrasporti. Un’offerta formativa ampia che si pone l’ulteriore obiettivo di facilitare un po’ la vita delle imprese aiutandole a districarsi tra gli innumerevoli adempimenti e obblighi formativi. Da subito abbiamo ritenuto inappropriato istituire una ennesima agenzia formativa, seppur coadiuvati dal nostro ente regionale Ecipa Abruzzo; siamo convinti che sul nostro territorio abbiamo piuttosto necessità di unire le forze per degli obiettivi comuni, piuttosto che disperdere ingenti risorse soprattutto in una materia così importante quale è la formazione”.
Questo il commento di Fabrizio Belisari, direttore di CNA Avezzano che fa sapere che il catalogo formativo proposto abbraccia una nutrita lista di corsi, obbligatori, manageriali, nonché di servizi di consulenza erogata dai professionisti della CNA, corsi e servizi inerenti l’ambiente, la sicurezza, le certificazioni di qualità.
“A breve – fa sapere – prenderà il via una nuova edizione di aggiornamento FER, un corso abilitante per necroforo, per manutentore del verde, quest’ultimo coinvolge tutto il settore dell’edilizia, corsi per Responsabile della Sicurezza, Antincendio e Primo Soccorso”.
Chiunque fosse interessato a consulenze e pratiche autorizzative ambientali, consulenze in materia di sicurezza alimentare e di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nonché aggiornamenti e conseguimento di qualifiche, può contattare gli uffici della CNA ai seguenti recapiti: 0863414499; sicurezzaeambiente@cna-avezzano.it.