INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Cocullo: tour per l’anniversario Fiat Campagnola 1107

Parte da Cocullo il tour in Campagnola di Massimo Nocchi, in giro per l’Italia in occasione del 50esimo anniversario dell'automobile

COMUNICATO STAMPA
Nel 1974 la Fiat presentò al salone di Belgrado la Nuova Campagnola tipo 1107, per sostituire la storica campagnola con un veicolo fuoristrada dalle caratteristiche innovative. Oggi, nel 2024, a distanza di 50 anni da quella presentazione, Massimo Nocchi decide di onorare questo veicolo attraverso un tour d’Italia che toccherà, dal centro con partenza da Cocullo, 16 regioni da nord a sud per un totale di 5000 km. Buona parte di questi veicoli hanno prestato servizio nello stato, come veicoli militari o delle forze dell’ordine. In particolare, la 1107, che sarà protagonista del tour, ha prestato servizio dal 1975 al 1988 nell’arma dei carabinieri e, più precisamente, fa parte delle prime 86 unità consegnate nel 1975 all’arma.
Dichiarazione di Nocchi:
E’ proprio all’arma dei carabinieri che va mio primo ringraziamento per aver patrocinato l’evento. Gli altri ringraziamenti per il patrocinio fornito all’associazione mondo campagnola 4×4 ed al museo scuderia traguardo, un piccolo gioiello che si trova ad Amelia in provincia di Terni. L’evento è supportato dalla compagnia italiana lubrificanti, con i brand Vanguard e Lorica, nonchédalla VSG azienda leader, attraverso diversi marchi, di strumenti ed apparecchiature di officina.  La rivista mensile di auto storiche Auto d’epoca seguirà l’evento con articoli dedicati. Una menzione particolare va a chi ospita la partenza del tour, ovvero il Comune di Cocullo, piccolo borgo d’Abruzzo in provincia dell’Aquila, noto per il famoso Rito dei serpari legato alla Festa di San Domenico abate che si tiene ogni 1° Maggio e che si rinnova di anno in anno da più di 2 secoli. L’obiettivo del tour sarà anche quello di far conoscere in giro per l’Italia le bellezze e le tradizioni di questo piccolo splendido angolo del nostro paese”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano, scoperto presunto falso invalido: è amministratore di un centro di riabilitazione nella Marsica

Redazione IMN

Regionali, Morgante scende in campo con la Lega

Eliana Morgante: "Agricoltura, formazione e sanità"
Giulia Monaco

Auto contro ciclista lungo via XX Settembre, sul posto la Polizia Locale di Avezzano

Redazione IMN