INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Collelongo: convegno sul dissesto idrogeologico

In programma per sabato 14 dicembre, alle ore 17:30 in Sala Consiliare

Una tematica che purtroppo troppo spesso sta prendendo spazio nei notiziari in racconti fatti di vittime e danni ingenti, a riprova di una gestione del rischio da rivedere a fronte anche degli evidenti cambiamenti climatici in corso. Durante il dibattito si affronterà il tema in un percorso logico che partirà dalle possibili azioni per la mitigazione del rischio, dalla gestione dello stesso per poi concludere con l’eventuale gestione post emergenziale.
Sarà occasione per l’Amministrazione Comunale di esporre la riperimetrazione del rischio idrogeologico R4 nel centro abitato di Collelongo, ottenuta dopo un lunghissimo iter tecnico-burocratico, che ha consentito la ripartenza dell’attività edilizia in paese ferma da circa 10 anni. Sul tema interverrà il Sindaco Rosanna Salucci.
Inoltre l’Amministrazione presenterà i lavori in corso a Collelongo, per un valore di 2.5 milioni di €, proprio sulla mitigazione del rischio idrogeologico. A relazionare tecnicamente in merito l’Ing. Antonio Manna di APM ENGINEERING.
Si concluderà poi con gli interventi tecnico istituzionali di MAURO CASINGHINI, direttore dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile, su prevenzione e gestione del rischio idrogeologico nella Regione Abruzzo, e di GIOVANNI LEGNINI, Commissario Sima e Emergenza Ischia, già Commissario Sima 2016 e già Vice Presidente del CSM, che relazionerà sulla gestione delle emergenze e su proposte di come si possa migliorare questo sistema, soprattutto in fase di ripristino e ricostruzione dei danni causati da eventi calamitosi.
Promotore e moderatore dell’evento il Vicesindaco Rocco Venettacci.
Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

D’Eramo (Lega) replica a Marcozzi: “Non guardano i loro misfatti”

Bagarre sulla figura del secondo Sottosegretario: "La Marcozzi la butta in caciara: una castroneria ...
Redazione IMN

L’Arma dei Carabinieri compirà 209 anni

La cerimonia si terrà il prossimo 5 giugno nella cornice esterna del palazzo dell’Emiciclo. ...
Redazione IMN

Ubriaco molesta i passanti e fa ruotare in aria il proprio cane: denunciato

Redazione IMN