Passa la linea Sibilia. Il Consiglio Federale ha accolto le proposte della Lega Nazionale Dilettanti confermando le promozioni per le prime in classifica dei nove gironi di Serie D e le retrocessioni delle ultime quattro. Un verdetto che spedisce Avezzano e Chieti in Eccellenza.
Non si è fatta attendere la replica del presidente biancoverde Gianni Paris: “Gravina entra nella storia in negativo. Decisione assurda. È la morte del calcio dilettantistico. Sibilla e Gravina hanno scritto una pagina nera del calcio”. Via, dunque, alla stagione dei ricorsi: “Adesso proviamo a vedere la giustizia sportiva, anche se tra dipendenti e padroni la vedo difficile. Una possibile soluzione il Tar”. Si prospetta un’estate rovente.
“Ha prevalso la coerenza, la stessa che ha animato le scelte della LND sin dall’inizio dell’emergenza – ha dichiarato il presidente della Lega Dilettanti, Cosimo Sibilia, al termine del Consiglio Federale – era importante dare prova di compattezza, gettando così le basi per una ripartenza sicura e decisa. Tutte le nostre proposte sono state accolte perché lineari e trasparenti”.
Nel girone F a far festa è il Matelica, promosso in Serie C insieme a Lucchese, Pro Sesto, Campodarsego, Mantova, Grosseto, Turris, Bitonto e Palermo. In Eccellenza, insieme ad Avezzano e Chieti, anche le marchigiane Sangiustese e Jesina.
ECCELLENZA E PROMOZIONE – Il Consiglio Federale si è anche espresso in merito ai campionati dilettantistici regionali approvando le proposte avanzate dai vari comitati. Il criterio adottato dalla Figc Abruzzo è la promozione per la prima in classifica e retrocessione per l’ultima. Per l’ufficialità si dovrà attendere giovedì 11 giugno, data in cui è fissato il Consiglio Direttivo della LND che dovrà ratificare le proposte dei comitati regionali.
In Eccellenza si prospetta la promozione in D del Castelnuovo Vomano e la retrocessione del Paterno (verdetto già maturato sul campo dai nerazzurri). In Promozione ore di attesa per L’Aquila e Casalbordino, in testa ai rispettivi raggruppamenti al momento della sospensione del torneo. Un campionato di Eccellenza 20/21 che si prospetta a dir poco nobile: oltre ad Avezzano e Chieti (la cui partecipazione sarà vincolata all’esito dei vari ricorsi) presenti anche L’Aquila e Lanciano. Dalla Promozione retrocederanno in Prima Categoria Tornimparte e Athletic Lanciano.
PRIMA CATEGORIA – In Prima Categoria attesa per le promozioni di Fucense Trasacco, Atessa Mario Tano, Tollese e Alba Montaure, mentre per San Pelino, Fresa Calcio, Vis Farindola e Insula Falchi si prospetta una retrocessione in Seconda Categoria. L’ufficialità è attesa, dunque, giovedì 11 giugno al termine del Consiglio Direttivo.