“Come rappresentante di una parte significativa dell’attività produttiva della città, ritengo opportuno prendere atto delle affermazioni dell’assessore Silvagni e, proprio sulla base di queste, avviare alcune riflessioni.
Come Confcommercio abbiamo protocollato già da tempo una richiesta formale per poter accedere ai dati relativi alla natalità e mortalità delle attività economiche presenti sul territorio di Avezzano, con l’obiettivo di avviare un’analisi approfondita e condivisa.
Questa richiesta nasce da una percezione diffusa tra gli operatori economici, che è doveroso rappresentare: quella di una città che, pur mantenendo elementi di vitalità, sembra progressivamente
perdere attrattività economica e capacità di richiamo verso avventori esterni. I dati riportati nell’articolo sembrerebbero invece restituire un quadro differente e, proprio per questo, non possiamo che accogliere con interesse e apprezzamento l’analisi illustrata dall’assessore Silvagni.
Riteniamo tuttavia fondamentale poter comprendere fino in fondo i criteri di lettura e i parametri utilizzati nella raccolta e nell’interpretazione di tali dati. Per questo motivo rinnoviamo la proposta di istituire un tavolo di confronto stabile all’interno del Comune, che consenta alle associazioni di categoria, a
partire da Confcommercio, di partecipare attivamente a un percorso di analisi condivisa e di programmazione.
L’obiettivo non è quello di contrapporre visioni diverse, ma di individuare una strada comune che consenta di rafforzare la competitività del tessuto economico locale e di sostenere concretamente le imprese che operano sul territorio. Il rilancio della città passa necessariamente da un confronto strutturato e continuo tra istituzioni e chi, ogni giorno, investe, lavora e rischia in prima persona.
Non è la prima volta che, come Federazione Moda Italia, sollecitiamo la costituzione di un tavolo permanente di analisi e valutazione, non episodico ma strutturato, capace di leggere la situazione attuale e il potenziale di sviluppo del territorio. Un percorso condiviso, fondato su dati certi e su un coinvolgimento diretto degli operatori economici, rappresenta a nostro avviso lo strumento più efficace per orientare le scelte future e guidare le politiche di sviluppo della città.” Così Riccardo Savella Federazione Moda Italia L’Aquila
Comunicato stampa







































