Creatività, ironia e sostegno alle attività commerciali della sua città natìa, gli ingredienti che sono alla base della nuova e ingegnosa idea di Maicol Palumbo, art director e autore grafico, appassionato di pubblicità creativa.
Con un’idea innovativa, sorprendente ed un pizzico di ironia, in un momento così delicato e difficile da capire e gestire, ha voluto dare un senso a tutto questo. Il creativo originario di Avezzano ha realizzato una serie di illustrazioni che, con frasi in dialetto avezzanese, riprodotte sotto forma di pubblicità creativa, donano conforto e sorrisi alle attività commerciali della sua città e ai loro proprietari.
Ogni parola scelta rappresenta la città, quelle attività del capoluogo marsicano che hanno deciso di abbassare le saracinesche ancor prima del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri e gli avezzanesi tutti. Un modo per far capire alla comunità la sua vicinanza.
Maicol ha così dichiarato: «In un momento delicato come questo, era corretto sottolineare il sacrificio dei nostri commercianti che hanno deciso di chiudere le loro attività ancora prima che il decreto li obbligasse, abbiamo bisogno di sorrisi e di emozioni, sono gratis. Un immenso sacrificio il loro, noi, facciamo la nostra parte».
Dopo il cartello con la stravagante prescrizione “Baciarsi, prego” fondo azzurro, scritta bianca e il volto stilizzato di due ragazzi che stanno per scambiarsi un bacio, posizionato sul Salviano, la creatività di Maicol torna a riscuotere molto successo sul web.
La parentesi scherzosa in un contesto serio e importante serve per fermarsi, prendere fiato, riflettere e ricominciare a pensare senza troppe fobie e paure. Perché sorridere, è constatato, fa solo bene alla salute.
L’unica arma a disposizione, che non conosce confine e non conosce tempo, è la sottile arma dell’ironia.
Con l’augurio che andrà tutto bene.
Di seguito alcune delle immagini dell’art director.