La Commissione Pari Opportunità del Comune di Avezzano, riunitasi ieri pomeriggio, 22 Giugno, ha sommariamente fotografato la realtà femminile avezzanese, soffermandosi, in particolare, sulla condizione di sofferenza legata ai reati consumati a danno delle donne in quanto tali: maltrattamenti in famiglia, violenza sessuale e atti persecutori (stalking).
È stata constata, inoltre, anche nei casi di non violenza, la pochezza dei mezzi/possibilità/occasioni di apertura e integrazione per le donne straniere residenti nel Comune di Avezzano.
Essenziale, dunque, per le donne straniere, qui stabilitesi per volontà o coattivamente, poter meglio interagire con la città attraverso l’attivazione/potenziamento della scuola di italiano, e la realizzazione di attività partecipate.
Da tali premesse sono scaturite due macroaree di intervento della CPO che concorrerebbero a creare la cultura della non violenza che reca con sé il raggiungimento dell’obiettivo della formazione/modificazione della mentalità degli uomini e delle donne di oggi e di domani, volta naturalmente al rispetto delle pari opportunità.
I due settori di intervento sono:
1) CONTRASTO ALLA VIOLENZA DI GENERE
a. creazione del centro antiviolenza e della casa rifugio;
b. creazione del centro di recupero per maltrattanti;
c. formazione partecipata studenti scuole superiori, con team itinerante a numero crescente.
2) INTERCULTURA E COOPERAZIONE SOCIALE
a. attivazione/potenziamento della scuola di italiano per stranieri;
b. scambio di culture;
c. interazione culturale.
Il prossimo 4 Luglio ci sarà il primo evento organizzato dalla CPO, “L’Alba dei Marsi” una giornata che vuole guardare al futuro e alla rinascita all’insegna dell’ambiente, della scoperta del territorio e dello sport. All’iniziativa ha collaborato anche il Comune di Massa d’Albe. Nel pomeriggio ci sarà un bel momento di intrattenimento per bambini. La sera è previsto uno spettacolo teatrale di varietà con una formula “a sorpresa”.