Un meeting al vertice dei membri della Commissione Sport e Sanità deputata a vigilare sull’operato della protezione civile nelle delicatissime settimane dell’emergenza. I Consiglieri hanno portato alla luce l’esigenza di una struttura propria che consenta di monitorare i pericoli ambientali e contrastarne gli effetti negativi per mezzo di strumenti adeguati.
Lo scorso 9 febbraio, la Commissione Sport e Sanità presieduta dal Consigliere Adamo Scurti ha ascoltato in audizione il Vice Sindaco Enzo Del Vecchio, per la sua delega alla Protezione Civile. Scopo della riunione era stilare un resoconto sulla gestione “emergenza maltempo” di gennaio scorso, argomento pregnante della Protezione Civile di cui la Commissione succitata è titolare.
È giunto apprezzamento concorde da parte di tutti i Commissari per come è stata gestita l’emergenza di dimensioni inaspettate.
«C’è stata massima collaborazione tra i vari organi istituzionali, diversi Consiglieri hanno partecipato alle operazioni, chi direttamente dal C.O.C. (Centro Operativo Comunale), chi lungo le strade della nostra città – queste le parole del Vice Sindaco Enzo Del Vecchio, che ha anche aggiunto – la Protezione Civile deve essere sempre al massimo della propria efficienza e per questo deve dotarsi di una sede fissa, con personale reperibile 24 ore su 24».
Durante la discussione sono venute fuori diverse questioni fra le quali una in particolare è stata oggetto di maggiore attenzione: il sistema di protezione civile locale ha sicuramente bisogno di una struttura e di un’organizzazione propria che tenga in buon conto i vari cambiamenti climatici e geologici che il nostro territorio sta subendo. Si dovrà mettere in cantiere il continuo monitoraggio del nostro territorio e dotarsi di tutti gli strumenti necessari atti a poter elaborare idonei e specifici “piani di sicurezza” ai fini della migliore tutela dell’incolumità pubblica.
A questo scopo, il Presidente della Commissione Consiliare, Adamo Scurti, ha assunto l’impegno di seguire e sviluppare il programma di Protezione Civile per renderlo sempre più vicino alle esigenze dei cittadini.
Si ringraziano quanti, nei giorni caldi dell’emergenza, hanno partecipato alle operazioni: Comune di Pescara, Polizia Municipale, Prefettura, Questura, Carabinieri, Guardia di Finanza, Protezione Civile, Associazioni di Protezione Civile, Associazioni cittadine di Primo Soccorso ed infine i cittadini tutti che responsabilmente si sono adoperati con senso civico e abnegazione.
Foto di http://www.comune.monterotondo.rm.it