Sono sette i candidati a sindaco di Ortona e 24 le liste che, complessivamente, sono state presentate in vista delle elezioni per il rinnovo del Consiglio comunale in programma il 25 e il 26 maggio prossimi.
Si tratta del sindaco uscente, Leo Castiglione, sostenuto dalle liste Il Comune delle idee, Cittadini consapevoli, Energie nuove, Coerenza civica; di Cristiana Canosa, che era stata vice sindaco nella giunta Castiglione, sostenuta da Lista pari opportunità con Cristiana Canosa sindaco, Lista fare per contrade e quartieri, Lista Cristiana Canosa sindaco, lista Ortona protagonista; di Ilario Cocciola, già candidato sindaco alle precedenti elezioni, che è sostenuto da Partito Democratico, lista Il faro moderati e riformisti, Lista Azione Cocciola sindaco, lista Alleanza Verdi e Sinistra, lista Centro democratico.
Il candidato sindaco Angelo Di Nardo è sostenuto da Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni, lista Di Nardo sindaco, lista Forza giusta per Ortona, lista Città che amo.
Il candidato sindaco, e già sindaco, Nicola Fratino è sostenuto dalle liste Forza Italia – Berlusconi – Fratino sindaco, Ortona popolare -Udc, Lega Salvini, Alleanza per Ortona, Noi moderati.
Il candidato sindaco del Movimento 5 stelle è Nicola Napolione; Nicola Primavera è il candidato sindaco del Partito socialista italiano.
I candidati a consigliere comunale sono complessivamente 368.
Il Comune di Ortona è stato commissariato ad aprile 2024 in seguito alle dimissioni di nove consiglieri, il commissario straordinario è Gianluca Braga.