L’abbraccio tra il sindaco di Ovindoli, Angelo Simone Angelosante ed il primo cittadino di Valmontone, Alberto Latini, ha marcato un momento importante. Il patto di amicizia tra il Comune abruzzese e quello laziale, infatti, dà inizio ad un percorso nato diversi anni fa e che è stato rinnovato anche per quest’anno.
La firma del patto è avvenuta in occasione del consiglio comunale convocato in seduta straordinaria nel palazzo Doria Phampili nel giorno delle celebrazioni del Santo Patrono, San Luigi Gonzaga.
Come hanno voluto ricordare i due sindaci, l’amicizia tra Valmontone e Ovindoli risale al 1987, quando don Franco Risi portò per la prima volta i ragazzi di Valmontone in campeggio in Valle d’Arano. Progetto ripreso poi da don Luigi Vari a partire dal 1994.
Da allora, per ben 22 anni consecutivi, circa 300 ragazzi valmontonesi per ogni estate hanno potuto vivere la bella esperienza del campeggio nel cuore del Parco Sirente-Velino.
Il sindaco Angelosante è stato accompagnato dai consiglieri comunali Enrico Bonanni, Enrico Cotturone, Simona Barbati, Marco Liberatore, Vincenzo Iacchetta oltre che da una cinquantina di ovindolesi che hanno voluto testimoniare l’amicizia e l’affetto tra le due comunità.
I due Comuni danno modo di mostrare a tutti come sia facile ‘convivere insieme’. Oltre al gesto di amicizia, infatti, l’appoggio recato vicendevolmente da entrambe le parti nei momenti di bisogno, aiuta a migliorare il buon funzionamento dei rispettivi organismi.