Il progetto dell’ITS Academy Campania Moda di Napoli è nato per trasformare passioni e talenti in professioni.
Grazie ai laboratori finanziati con i fondi PNRR, gli studenti sperimentano il lavoro sul campo e usufruiscono di una formazione terziaria professionalizzante per giovani diplomati. In questo modo vengono istruiti tecnici superiori altamente qualificati nell’Area Nuove tecnologie per il Made in Italy – Ambito Sistema Moda.
I laboratori permettono di acquisire esperienza con macchinari e tecnologie in tutte le fasi della filiera produttiva di abiti, calzature e borse, dalla progettazione alla realizzazione dei prodotti, fino anche alla promozione e alla comunicazione, facilitando così l’inserimento professionale di studentesse e studenti.
“Gli ITS ora forniscono ancor di più una formazione di altissimo livello e di grande qualità”, spiega Domenico Ranieri, Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’ITS Academy Campania Moda, “a giovani che vogliano inserirsi nel mondo del lavoro con competenze molto specifiche”.
Le finalità dell’ITS sono, infatti, sostenere il passaggio dei giovani dall’istruzione al lavoro garantendo l’acquisizione di competenze che forniscano elevate opportunità occupazionali e rafforzare il rapporto tra il sistema di istruzione e formazione e le imprese, assicurando i collegamenti dei percorsi ITS con i processi di innovazione.
“Qui gli studenti creano il lavoro con le loro mani”, sottolinea Tania Castiello, Presidente del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione dell’ITS Academy Campania Moda, “e grazie alla nostra offerta formativa per tecnici superiori nel sistema moda, si riducono i tempi per trovare un lavoro”.