INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Concluso il congresso “Women Support Women”

L'edizione svoltasi il 24 e 25 maggio ha voluto anche celebrare il ventennale dell'Associazione I Girasoli di Avezzano, che continua ad operare sul territorio in nome della cura e prevenzione

COMUNICATO STAMPA

L’edizione appena conclusasi del congresso WSW (Women Support Women), che si è svolto nei giorni del 28 aprile e del 24 e 25 maggio all’interno della sede dell’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche della riabilitazione e della prevenzione ad Avezzano, è coincisa con il ventennale dalla nascita dell’Associazione I Girasoli di Avezzano. Un appuntamento all’insegna della formazione e dell’informazione dove è stato ribadito l’impegno degli addetti ai lavori a sensibilizzare in maniera corretta la società civile, sia nell’ambito della prevenzione che nell’ambito di un corretto e adeguato percorso di cure.

I Girasoli, in collaborazione con i medici dell’ospedale di Avezzano e dell’Università Sapienza di Roma promuove iniziative divulgative e facilita l’accesso alle cure permettendo una continuità assistenziale dei pazienti oncologici dalla diagnosi al follow-up. La diagnosi di tumore è un momento toccante, difficile, che molto spesso allontana la persona che ne è affetta dal proprio tessuto sociale e dalle proprie attività quotidiane creando delle difficoltà anche lavorative. L’evento ha quindi affrontato i problemi sanitari emergenti, tematiche delicate legate al mondo dell’oncologia e non solo, andando a evidenziare i progressi fatti in ambito farmacologico e chirurgico oltre a focalizzare l’attenzione sull’importanza di sensibilizzare le nuove generazioni alla prevenzione primaria e secondaria.

Il congresso ha avuto tra i suoi temi centrali gli aspetti più attuali e innovativi della prevenzione, della diagnosi, del trattamento e dell’ottimizzazione dei percorsi di cura dei tumori con la più alta incidenza nel territorio italiano: carcinoma mammario, il carcinoma del colon-retto. E’ stato importante il focus sull’infezione da HPV, la vaccinazione nelle donne adulte che ha dato la dimensione di come ci sia molto da fare in termini di diffusione della vaccinazione stessa.

Un ulteriore focus ha riguardato l’importanza della prevenzione del cavo orale. Spiega Benedetta Cerasani, presidente dell’Associazione I Girasoli: “abbiamo raccolto il suggerimento dello scorso anno con cui ci veniva chiesta un’attenzione particolare verso il benessere degli operatori, quindi un’intera sessione è stata dedicata alla dimensione della cura e alle nuove problematiche emergenti riguardanti i disturbi del comportamento. Riguardo l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini nell’essere attivi in situazioni di emergenza, grazie alla presenza del professor Mingoli sono state diffuse le principali e basilari nozioni su come fermare un’emorragia quando questa si verifica”.

Madrina, per il secondo anno consecutivo, è stata la dottoressa Maria Consiglio Visco Marigliano che ha sottolineato l’importanza di una corretta e precisazione comunicazione circa i temi affrontati nell’ambito dell’incontro. Il responsabile scientifico del congresso è stato il professor Alessandro De Luca, la segreteria organizzativa è stata curata da H-Solution.

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Fucino: il progetto del prosciugamento in un libro raro custodito a San Benedetto

Kristin Santucci

Di Pangrazio sull’emergenza neve: «La pazienza dei sindaci abruzzesi ha i giorni contati»

Redazione IMN

Gdf Avezzano: sequestrati macchinari e terreni

Imprenditore di Tagliacozzo si è reso responsabile del reato di bancarotta fraudolenta
Redazione IMN