INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Concorso Internazionale poesia: sul podio alunni del “V. Bellisario”

Il Concorso ha visto la partecipazione di 712 componimenti

Sabato 4 giugno si è svolta a Bomarzo, presso il Salone degli affreschi di Palazzo Orsini, la cerimonia di premiazione del IX Concorso Internazionale di poesia “Poeta anch’io“, organizzato dall’Associazione Valori di Bomarzo, con una sezione rivolta agli adulti e due agli studenti della SSI e II grado.

Gli alunni Fiamma Parente, Giovanni Malatesta e Clara Sofia Antonelli, della classe II B del Liceo Artistico “V. Bellisario” hanno vinto il 2ˆ premio della sezione Super – riservata agli alunni delle scuole superiori – con un componimento costruito come un acrostico, sviluppando il tema del Concorso sulla base di tutte le lettere del lungo titolo: “Il meraviglioso viaggio della vita”.

Il Concorso ha visto una partecipazione molto nutrita (712 componimenti) e di grande qualità, lo dimostra il fatto che la giuria ha lavorato alacremente e per molti mesi.

L’Acrostico di Fiamma, Giovanni e Clara, segnalato dalla giuria per l’originalità dell’impianto, la scelta insolita per le scuole e il ricco sviluppo tematico, ha guadagnato il 2ˆ posto ed è stato naturalmente incluso nell’Antologia, che ha pubblicato una selezione dei testi poetici scelti tra quelli in concorso.

I vincitori costituiscono appena il 4% circa dei partecipanti di entrambe le sezioni e l’ottimo piazzamento degli alunni del Liceo Artistico “V. Bellisario” costituisce quindi motivo di grande soddisfazione per i ragazzi, i docenti e tutto il Liceo.

Tra i diversi ospiti della giornata, anche il professor Massimo Ciccozzi, Responsabile Unità di ricerca in Statistica medica ed Epidemiologia molecolare Università Campus bio-medico di Roma, che ha parlato del suo lavoro rispondendo alle domande dei ragazzi presenti, sulla possibile evoluzione del Covid 19 e sulle sfide future che le giovani generazioni dovranno affrontare e da cui dovranno difendersi.

Altre notizie che potrebbero interessarti

L’Aquila: “Nessun ascolto di chi vive il centro”

"Biondi ritiri la delibera": Commercianti, professionisti e residenti del centro storico scrivono ...
Redazione IMN

Avezzano, parte il servizio “prenotazione e ritiro della spesa”

Iniziativa volta ad eliminare o ridurre le file agli ingressi degli esercizi commerciali
Redazione IMN

GDF sequestra profumi e cosmetici falsi

Il sequestro a Pescara al mercato di via Pepe, l’ambulante rischia fino a 20mila euro di multa
Redazione IMN