Lo studente Andrea Di Gravio, del quinto anno del Liceo Classico Torlonia si è classificato al secodo posto nel Concorso Letterario Nazionale “Padre Osvaldo Lemme : pace e bene” dal tema:“Speranza: meta nel cammino di rinnovamento delle coscienze in una visione ottimistica della vita”
Lo studente ha ottenuto un riconoscimento e un premio in denaro. La giuria ha voluto riportare sulla statuetta consegnata, una sintesi della motivazione: “Una suggestiva prosa poetica fa, delle illusioni, speranza capace di superare l’umana fragilità.”
La premiazione del Concorso Nazionale, organizzato dall’Associazione Culturale “Una Storia…Tante Storie” in collaborazione con Comune di Celano, giunto alla sua 7° edizione, si è svolta nella Sala consiliare del Comune di Celano. La cerimonia è stata molto emozionante; dopo la presentazione del Prof. Abramo Frigioni, è intervenuto il Sindaco di Celano, dott Settimio Santilli, che ha voluto istituzionalizzare il premio a partire dalla edizione dello scorso anno. Presenti numerosi professionisti, Dirigenti scolastici e Docenti provenienti da varie Regioni d’Italia, che hanno condiviso con gli studenti momenti di gioia e commozione. Intermezzi di poesia e musica hanno allietato la cerimonia che si è conclusa con la premiazione dei vincitori ad opera della prof.ssa M. Gabriella Martignetti.
Oneroso il compito della giuria che ha esaminato più di mille elaborati.
Andrea, che pratica sport a livello agonistico, ha messo da parte per un giorno gli scarpini da calciatore per vestire i panni dello scrittore, immergendosi in una suggestione che invita a coltivare i propri sogni con ottimismo e determinazione.
“Se la speranza è illusione, allora illudiamoci. Illudiamoci di poter prendere in mano un pennello per dipingere i nostri sogni e lasciarli indelebili nella tela dell’universo.”
Comunicato stampa