INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Conferenza-Concerto “Voci Silenziate” ad Avezzano

Venerdì 22 novembre alla Sala Irti

Venerdì 22 novembre alle ore 18 presso la Sala Irti -ex Montessori di Avezzano si terrà una coinvolgente Conferenza-Concerto: “VOCI SILENZIATE” dinamiche di oppressione della condizione femminile nel melodramma. L’evento, patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Avezzano e dalla Commissione Pari Opportunità, è realizzato a ridosso del 25 novembre, giornata contro la violenza sulle donne, ed è collegato per molti aspetti alla conferenza precedente GIUSTIZIA E MUSICA tenutasi presso il Tribunale di Avezzano il mese scorso, sempre organizzato dall’Associazione Culturale-Musicale “Antecedente X”.

La relatrice di “VOCI SILENZIATE” sarà la prof.ssa Maristella Buzzelli, musicologa, già autrice di un prezioso volume di carattere etnomusicologico sulla Settimana Santa di Scurcola Marsicana e docente di lingue straniere, accanto a lei la Dirigente Scolastica prof.ssa Valentina Cannizzaro in veste di psicologa e musicista. La conferenza-concerto esplorerà il tema della violenza sulle donne attraverso una selezione di grandi opere del repertorio lirico, evidenziando come la sofferenza femminile, causata da abusi e oppressioni, sia stata trattata da librettisti e musicisti di periodi e stili diversi nei secoli. La narrazione musicale, che include riferimenti a Mozart, Verdi, Boito e Puccini, intende stimolare una presa di coscienza collettiva sulle dinamiche di potere e oppressione che ancora oggi segnano la condizione femminile, mentre la lettura sul piano psicologico si muoverà in una continua analisi tra passato e presente.

La parte musicale sarà realizzata dal soprano Claudia Gabriella Fatato, dal baritono Maurizio Esposito e dal pianista e direttore d’orchestra Keith Goodman, alternando brani strumentali e vocali solistici e d’insieme. I brani musicali scelti saranno in grado di suscitare non solo intense emozioni e commozioni estetiche, grazie alla potenza drammatica in essi contenuta, ma proveranno a fornire dei suggerimenti, delle possibili soluzioni, lavorando sulla complicità femminile, la sorellanza, il rispetto reciproco.

Un ringraziamento particolare al sindaco Dott. Giovanni Di Pangrazio e all’Amministrazione tutta per la disponibilità a sensibilizzare questo delicatissimo problema di grande attualità anche come questione culturale.

COMUNICATO STAMPA

Altre notizie che potrebbero interessarti

Produzione “Monicella” in Valle Roveto

Antonio Di Rocco «Speriamo di soddisfare tutte le richieste con il Cultivar Monicella»
Redazione IMN

Open Day Summer: si corre tra i tesori archeologici di San Benedetto dei Marsi

Redazione IMN

13 domande per i candidati a sindaco di Avezzano

Sono loro che si sfideranno a breve per la guida della città: Anna Maria Taccone, Antonio Del ...
Redazione IMN