Pescina per l’ambiente. Sarà una giornata, quella di sabato 13 maggio, dedicata al verde, alla natura incontaminata e a quella che, invece, purtroppo, finisce per raccogliere rifiuti di cui i cittadini spesso si sbarazzano, senza preoccuparsi di recare danno al territorio circostante. Si terrà, infatti, all’interno della Sala conferenze Teatro San Francesco il convegno dal titolo ‘Conosciamoci attraverso l’ambiente’.
«L’incontro – spiega il sindaco di Pescina, Stefano Iulianella, alla Redazione di Info Media News – è stato organizzato dall’Associazione Geco, formata da giovani pescinesi che si occupano e preoccupano di temi ambientali e anche alimentari». L’associazione, giovane non soltanto per membri costituenti ma anche per la recente formazione, è costantemente impegnata nell’organizzazione di eventi e iniziative che sono finalizzate alla cura di un ambiente troppo spesso trascurato. «Giovenco Ecologia Comunità e Opportunità, questa la definizione completa dell’Associazione, che si è già occupata dell’organizzazione, in sinergia con l’Amministrazione comunale, di diverse giornate ecologiche nel territorio di Pescina e dintorni».
«Saranno presenti al convegno il presidente e vice presidente dell’Associazione, rispettivamente Mario Iulianella e Antonio Pera, poi presenzieranno il consigliere regionale Maurizio Di Nicola, gli esperti Stefano Croce e Stefano Di Nicola, che illustreranno le maggiori cause di inquinamento ambientale, l’alimentazione e gli effetti sull’ambiente dei gas serra». Molti, quindi, gli interventi in programma per l’incontro di sabato. Un appuntamento aperto a tutti, che vedrà, infine, «la partecipazione e il contributo di alcuni operatori e tecnici della società Gea Ecologia, che si occupa del servizio di raccolta differenziata qui a Pescina», aggiunge il primo cittadino.
La speranza è che incontri come questi possano servire a sensibilizzare la popolazione ad un maggior rispetto verso quella natura di cui non bisogna mai dimenticare di essere ospiti. «L’opera dell’Associazione Geco, accompagnata dalla collaborazione del Comune stesso, continuerà a promuovere l’importanza della tutela dell’ambiente, affinché un giorno il sole non splenda più su discariche a cielo aperto, ma su prati e vallate, ai piedi delle montagne, rigeneranti per gli occhi, per lo spirito e per la salute».