INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

‘Conosciamoci attraverso l’ambiente’: a Pescina l’incontro contro l’inquinamento

Pescina per l’ambiente. Sarà una giornata, quella di sabato 13 maggio, dedicata al verde, alla natura incontaminata e a quella che, invece, purtroppo, finisce per raccogliere rifiuti di cui i cittadini spesso si sbarazzano, senza preoccuparsi di recare danno al territorio circostante. Si terrà, infatti, all’interno della Sala conferenze Teatro San Francesco il convegno dal titolo ‘Conosciamoci attraverso l’ambiente’.

18426571_10203469220488656_1426132694_o«L’incontro – spiega il sindaco di Pescina, Stefano Iulianella, alla Redazione di Info Media News – è stato organizzato dall’Associazione Geco, formata da giovani pescinesi che si occupano e preoccupano di temi ambientali e anche alimentari». L’associazione, giovane non soltanto per membri costituenti ma anche per la recente formazione, è costantemente impegnata nell’organizzazione di eventi e iniziative che sono finalizzate alla cura di un ambiente troppo spesso trascurato. «Giovenco Ecologia Comunità e Opportunità, questa la definizione completa dell’Associazione, che si è già occupata dell’organizzazione, in sinergia con l’Amministrazione comunale, di diverse giornate ecologiche nel territorio di Pescina e dintorni».

«Saranno presenti al convegno il presidente e vice presidente dell’Associazione, rispettivamente Mario Iulianella e Antonio Pera, poi presenzieranno il consigliere regionale Maurizio Di Nicola, gli esperti Stefano Croce e Stefano Di Nicola, che illustreranno le maggiori cause di inquinamento ambientale, l’alimentazione e gli effetti sull’ambiente dei gas serra». Molti, quindi, gli interventi in programma per l’incontro di sabato. Un appuntamento aperto a tutti, che vedrà, infine, «la partecipazione e il contributo di alcuni operatori e tecnici della società Gea Ecologia, che si occupa del servizio di raccolta differenziata qui a Pescina», aggiunge il primo cittadino.

La speranza è che incontri come questi possano servire a sensibilizzare la popolazione ad un maggior rispetto verso quella natura di cui non bisogna mai dimenticare di essere ospiti. «L’opera dell’Associazione Geco, accompagnata dalla collaborazione del Comune stesso, continuerà a promuovere l’importanza della tutela dell’ambiente, affinché un giorno il sole non splenda più su discariche a cielo aperto, ma su prati e vallate, ai piedi delle montagne, rigeneranti per gli occhi, per lo spirito e per la salute».

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rotary Club di Avezzano: terza edizione de ‘I tavoli delle professioni’

Veronica Di Giovanni

I Vigili del Fuoco festeggiano Santa Barbara

Alla cerimonia, hanno partecipato anche numerosi cittadini, testimoniando con la loro presenza il ...
Gioia Chiostri

Sindacati di Polizia Penitenziaria scendono in piazza

Protesta domani dalle 11.00 alle 13.00, dinanzi il palazzo della Regione all'Aquila
Redazione IMN