INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Consorzi Bonifica, Fedele: “Imprudente non decide”

Consigliere: "Elezioni o no, tema è sostenibilità economica"

“Elezioni sì o elezioni no nei Consorzi, la questione è relativa.

I problemi strutturali ed economici, invece, sono urgenti”, spiega Giorgio Fedele, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, vicepresidente della Commissione agricoltura in Abruzzo.

Fedele punta il dito sul vicepresidente della Regione, Emanuele Imprudente. “Lui al momento sceglie di non decidere – incalza il consigliere – quando servirebbe una scelta netta perché o la Regione si fa carico di questa situazione o i consorzi dovranno affrontare da soli la questione costi e questo può avvenire solo aumentando i ruoli, ossia i canoni e le spese alle aziende agricole servite. Non si può tergiversare oltre”.
   
“In questo momento, dopo ben 42 mesi di commissariamento la questione prioritaria è in merito alla sostenibilità finanziaria dei Consorzi di bonifica”. Il riferimento è soprattutto relativo al costo energetico del servizio di irrigazione. “Nel Fucino ad esempio – sottolinea Fedele – solo una piccolissima parte è coperta da impianti a pressione, il resto degli impianti è servito da elettropompe, con dei macchinari datati, energivori che fanno registrare aumenti importanti, anche dalle 3 alle 4 volte, in termini di bollette. La situazione – prosegue il consigliere – era già delicata negli ultimi anni e adesso è precipitata. I responsabili di uno dei consorzi, in particolare, si sono detti pronto ad andare in salvaguardia: il pagamento delle utenze metterebbe a rischio altre spese”.
    Di qui, la questione elezioni affrontata in due commissioni distinte. “La mia posizione anche espressa pubblicamente – prosegue Fedele – è quella di accettare un periodo di dilazione di 8-9 mesi, purché questo sia finalizzato all’elaborazione di un piano di sostegno specifico. Questo ho detto in una commissione che la maggioranza ha voluto celebrare, ma non l’assessore”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Un anno fa il miracolo di Spinraza: ieri, domenica di piazza a Trasacco contro la Sma

Gioia Chiostri

Caso assunzioni Asl 2: esposto di Taglieri

Consigliere regionale M5s: "Non farò un passo indietro finché non avremo totale chiarezza"
Redazione IMN

VIDEO. Domani l’appuntamento del Tar sul caso dell’Anatra Zoppa, Di Pangrazio avverte: «Nessuno della mia coalizione farà il salto della quaglia»

Gioia Chiostri