Ha utilizzato le parole fiducia e responsabilità Giuseppe Conte per proiettare l’Italia nella fase 2 di convivenza con il virus. Nell’informativa alla Camera di questa mattina, il premier ha rinnovato l’appello alla prudenza, rivolgendosi in particolare ai giovani: “È pienamente comprensibile l’entusiasmo per la riconquistata libertà di movimento. In questa fase, più che mai, rimane fondamentale, anche quando siamo all’aperto, il rispetto delle distanze di sicurezza e, ove necessario, l’utilizzo delle mascherine. Non è ancora questo il tempo dei party, delle movide e degli assembramenti”.
Fase 2 che coincide con l’attuazione di un piano di monitoraggio della curva dei contagi in stretta collaborazione con le Regioni: “(Il piano) ci consente, sulla base delle informazioni quotidiane che sono tenute a trasmetterci le Regioni, di disporre di un quadro dettagliato della curva epidemiologica, fondato sull’incrocio di una nutrita serie di parametri. Questo piano ci permetterà di intervenire, se necessario, con misure restrittive nel caso in cui, in luoghi specifici, dovessero generarsi nuovi focolai”.
Conte ha annunciato test sierologici gratuiti per 150 mila cittadini per “esclusiva finalità di ricerca scientifica”. Un cenno al numero di tamponi analizzati, sottolineando la bontà dei numeri nazionali: “L’Italia è primo posto per numero di tamponi per abitanti,fino a oggi a 3,17 milioni”.
A giorni, inoltre, dovrebbe arrivare anche l’app Immuni: “Il governo ha introdotto una disciplina per realizzare la app Immuni nel pieno rispetto della privacy e della sicurezza nazionale. Nei prossimi giorni partirà la sperimentazione su questa nuova applicazione, i dati verranno usati solo per la tracciabilità del virus”.
Infine l’appello ai cittadini a fare le vacanze in Italia per rilanciare il settore turistico, messo in ginocchio dalla pandemia.