Cosa stai cercando?...
Home » Conto alla rovescia per la 2a edizione del “Briganti Film Festival”

Conto alla rovescia per la 2a edizione del “Briganti Film Festival”

In programma dall'11 al 13 luglio in piazza Aldo Moro a Sante Marie

Sante Marie si prepara ad accogliere la seconda edizione del “Briganti Film Festival“, in programma dall’11 al 13 luglio in piazza Aldo Moro. Il festival, con 12 cortometraggi d’autore che celebrano l’innovazione del cinema italiano, si conferma come un appuntamento di rilievo per l’autorialità cinematografica italiana contemporanea, presentando dodici cortometraggi che esplorano linguaggi innovativi e tematiche attuali.

La manifestazione è un laboratorio privilegiato per i “Briganti del Cinema”, registi che con coraggio affrontano narrazioni originali. La sezione omonima, “Briganti del Cinema”, include sei opere significative: “Barefoot” di Luca Esposito, che indaga povertà e riscatto sociale; “Taste of India” di Garofalo-Santambrogio, una commedia nera ambientata a Milano; “Domenica Sera” di Matteo Tortone, David di Donatello 2025, sulle solitudini urbane; “Sharing is Caring” di Vincenzo Mauro, che tratta con ironia la privacy digitale; “Distress Call” di Michele D’Anca, un documentario su un salvataggio nel Mediterraneo; e “Fiabexit” di Lorenzo Giovenga e Giuliano Giacomelli, una fiaba sui diritti dei migranti.

Parallelamente, la sezione “Brigantesse del Cinema” mette in risalto sei produzioni femminili: “Eresia” di Simona Rurale, su femminilità e misticismo nell’Inquisizione; “Measurements” di Marta Capossela, che esplora la violenza psicologica; “Quando Vorrai” di Giulia Di Battista, sui rapporti intergenerazionali in pandemia; “Bacialè” di Chiara de Angelis, che ricostruisce l’Italia rurale degli anni ’60; “Mare Contro” di Paola Verardi, che narra la guerra civile albanese e l’emigrazione; e “Principessa²” di Alessandra Francesca Coratella, una reinterpretazione delle fiabe classiche.

Novità di questa edizione è “La Voce dei Borghi”, sezione dedicata alle narrazioni territoriali con tre documentari: “Briganti e Inclusivi”, sul cammino accessibile per persone con diverse abilità; “In Viaggio per Scontrone”, sulla rinascita di un borgo abruzzese; e “Un’altra Idea di Stare”, una riflessione sui modi alternativi di abitare i luoghi.

Il festival investe anche sul futuro con il laboratorio “Piccoli Briganti”, rivolto ai bambini della Scuola Elementare di Sante Marie. Marianna Adamo, Direttrice Artistica, sottolinea: “Rappresenta un investimento strategico nel futuro culturale del territorio, formando le nuove generazioni alle arti audiovisive.”

Il programma prevede incontri speciali: l’11 luglio, dopo le proiezioni iniziali, un’intervista con l’attore Alessandro Bernardini sul “cinema come rinascita”. Il 12 luglio, oltre al laboratorio “Piccoli Briganti”, si terranno dialoghi con Astrid de Berardinis, Vice Presidente Paramount, che affronterà la sezione “Brigantesse del Cinema”, e con Dario Nanni, Consigliere di Roma, sulle istituzioni e la cultura cinematografica. La giornata conclusiva, il 13 luglio, ospiterà la sezione “Voce dei Borghi”, le ultime proiezioni e le premiazioni alle ore 23:00.

Marianna Adamo conclude: “Il Briganti Film Festival è un laboratorio dove l’autorialità italiana trova espressione. Celebriamo chi osa esplorare territori inesplorati, valorizzando il legame tra cinema e identità territoriale.”

L’ingresso al festival è gratuito. L’organizzazione è a cura di ORO Studios e del Comune di Sante Marie, con il patrocinio della Regione Abruzzo.

Per maggiori informazioni: [email protected] | www.brigantifilmfestival.it | Social: @BrigantiFilmFestival

Comunicato stampa

CONDIVIDI

ARTICOLO PRECEDENTE

ARTICOLO SUCCESSIVO

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Spazio Pubblicitario

SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi