Cosa stai cercando?...
Home » “Coppia aperta, quasi spalancata” all’Anfiteatro di Paglia

“Coppia aperta, quasi spalancata” all’Anfiteatro di Paglia

Il classico di Fo e Rame più attuale che mai

Il suggestivo Anfiteatro di Paglia a Pianella (PE), all’interno delle Terre di Arotron, si prepara ad accogliere un capolavoro del teatro contemporaneo italiano: “Coppia aperta, quasi spalancata” di Dario Fo e Franca Rame. Lo spettacolo, secondo appuntamento della rassegna “Teatro nel Bosco” nell’ambito dell’Estate dell’Aratro 2025 del Direttore artistico Franco Mannella, andrà in scena sabato 26 luglio alle ore 21:00.

Scritta e interpretata per la prima volta nel 1982, l’opera di Dario Fo e Franca Rame emergeva in un’Italia che, dopo i grandi movimenti sociali e i referendum su aborto e divorzio, iniziava a esplorare nuove forme di relazione, inclusa la “coppia aperta”. Tuttavia, come ironicamente sottolinea la commedia, la regola fondamentale affinché la “coppia aperta” funzioni è che “deve essere aperta da una parte sola: quella del maschio! Perché se la coppia aperta è aperta da tutte e due le parti ci sono le correnti d’aria!”.

Questa brillante intuizione rivela una verità amara e purtroppo ancora attuale, come spiega il regista Mario Massari: “nonostante i progressi civili, la repressione e il maschilismo non scompaiono facilmente. L’Italia, seppur più moderna, deve continuamente difendere le sue conquiste a fronte di un’arretratezza emotiva, culturale e affettiva maschile che, ancora oggi, riempie le pagine di cronaca con episodi di assurda violenza”. Mettere in scena questo spettacolo oggi non è solo un omaggio al Premio Nobel Dario Fo, ma anche un tributo a Franca Rame, una donna straordinaria che ha pagato fino in fondo le sue scelte.

La produzione della Piccola Bottega Teatrale, con la regia di Mario Massari, esalta i meccanismi perfetti di una macchina teatrale che prevede il coinvolgimento del pubblico. In un susseguirsi continuo di dialoghi serrati, situazioni ai limiti del paradosso e colpi di scena tragicamente comici, lo spettacolo affronta le dinamiche sentimentali presenti nelle coppie, oggi come ieri. Silvia Napoleone vestirà i panni che furono di Franca Rame, mentre lo stesso Mario Massari interpreterà il ruolo del “marito”. Con l’amichevole partecipazione di Antonio Ramacciato e l’aiuto regia e luci di Carlo Mené, “Coppia aperta, quasi spalancata” promette una serata di profonda riflessione e risate amare.

L’Anfiteatro di Paglia, con la sua cornice naturale e suggestiva, offre un’esperienza teatrale unica, in cui l’arte si fonde perfettamente con l’ambiente circostante, amplificando l’impatto emotivo e la risonanza dei temi trattati.

Le Terre di Arotron sono in C.da Santa Scolastica, Pianella. La prenotazione è obbligatoria, per info e biglietti il numero è: 345.5411135. News al tag @formazioneteatralearotron.

Per chi vuole dalle 19.30 è possibile degustare un aperitivo al tramonto, su prenotazione, con prodotti tipici locali.

Comunicato stampa

CONDIVIDI

ARTICOLO PRECEDENTE

ARTICOLO SUCCESSIVO

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Spazio Pubblicitario

SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi