“Molti concittadini ci hanno rappresentato una condizione critica nella frazione di Corcumello: acqua razionata, illuminazione pubblica non funzionante, rifiuti sparsi ovunque, cimitero senza custode e senza cura. La frazione è praticamente abbandonata a sé stessa, con grande disagio dei residenti e di quanti vengono qui a trascorrere le vacanze. Soprattutto quest’ anno, con la crisi in corso, molti comuni hanno attivato politiche di attrazione turistica attraverso la valorizzazione del territorio, delle bellezze paesaggistiche e storiche: di fronte ai disagi e alle proteste appare chiaro che abbiamo perso l’ennesima occasione. Corcumello e Pescocanale avrebbero molto da offrire, ma è necessario che l’Amministrazione locale faccia la sua parte e si impegni seriamente”, a prendere in carico la situazione, decritta dai residenti come non più sopportabile e vivibile, sono i due consiglieri comunali di Opposizione, nel Comune di Capistrello, Dina Bussi e Chiara Di Felice, anche dopo il nostro approfondimento sul caso, di qualche giorno fa (leggi qui).
“La politica delle piazze e piazzette, come abbiamo detto tante volte, ha fallito perché non ha portato alcun vantaggio al nostro paese”, tuonano i due consiglieri.
“Nella giornata di ieri – avvertono entrambe – abbiamo appreso che anche il Comitato Piani Palentini ha preso posizione sulla vicenda e chiede di conoscere le risorse economiche del bilancio comunale stanziate per le frazioni e i progetti di sviluppo ad esse dedicati. Porteremo la questione in consiglio comunale per dare voce alle legittime proteste dei cittadini e per richiedere precisi interventi per risolvere i disagi denunciati”.