La Marsica piomba nell’emergenza Coronavirus. Dopo il ricovero dell’uomo positivo al Covid-19 sabato sera nell’Ospedale di Avezzano, questa mattina è stato confermato il contagio di un medico del PTA di Pescina. La conferma della positività è arrivata direttamente dal sindaco Stefano Iulianella, che ha rivolto l’appello alla popolazione a “non uscire di casa” evitando di frequentare luoghi affollati.
La ASL 1 ha attivato tutti i protocolli previsti, mettendosi sulle tracce di tutte le persone entrate a contatto con il medico, tra cui pazienti e personale sanitario.
Una situazione di emergenza che ha portato alla chiusura di gran parte del presidio di Pescina, sottoposto alla sanificazione di tutti gli ambienti. Resta off limits anche il pronto soccorso a causa della quarantena imposta al personale entrato in contatto con il medico positivo al Covid-19.
Il sindaco Iulianella ha inoltrato alla Prefettura di L’Aquila una bozza di ordinanza in cui vengono imposti dei limiti a determinati movimenti della popolazione: si tratta di restrizioni a esercizi e locali pubblici del centro siloniano per evitare ogni tipo di assembramento. Per la promulgazione dell’ordinanza si attende il via libera dal Prefetto.
A breve sarà chiuso anche il pronto soccorso del presidio di Tagliacozzo per evitare l’assembramento di persone che porterebbe alla congestione della struttura.
È tutt’ora in corso una riunione tra i vertici della ASL1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila per fare il punto della situazione e stabilire tutti i provvedimenti necessari a far fronte all’emergenza.