Si è svolta ieri la sesta edizione del Corteo Storico legato alla Battaglia dei Piani Palentini combattuta proprio in questi territori nel 1268, organizzata dall’amministrazione comunale di Magliano de’ Marsi, dal Comitato festeggiamenti classe 1975, dall’Associazione “Tradenue” e dalla Pro Loco.
L’evento che ha visto la partecipazione di oltre 100 figuranti con belle dame e cavalieri in abiti curati alla perfezione propri del periodo storico, è stato seguito da una folla attenta e compiaciuta, grazie anche alla impeccabile direzione artistica di Adelmo Di Felice. Molto apprezzate le esibizioni di artisti di strada, sbandieratori e l’allestimento di un banchetto in stile medievale.
Presenti oltre al Sindaco di Magliano Pasqualino Di Cristofano, anche i sindaci e rappresentanti di comuni vicini come Tagliacozzo, Scurcola Marsicana, Cerchio, Avezzano, Massa D’Albe e Carsoli. Il primo cittadino ha tenuto a ribadire l’importanza della rievocazione non solo per Magliano, ma per l’intero territorio marsicano. “E’ stato un bel momento di festa per tutta la comunità maglianese”. Arrivederci al prossimo anno.