INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Corsa alla terza dose, giovedì toccherà alla fascia 5-11 anni

Il Governo accelera sulla terza dose, il famoso richiamo. Per il. Ministro Di Maio: "L'unico modo di uscire fuori dal tunnel della pandemia, è indossare la corazza del vaccino". Aumento dei casi progressivo fino a Natale, quando scatterà effetto Super Green Pass.

Il mantra è quello di accelerare, di intensificare la campagna vaccinale e allargare quanto più possibile la copertura dello “scudo” del vaccino.

Anche ieri, come si legge su Ansa.it, le somministrazioni do farmaco anti-Covid si sono mantenute sopra quota 500mila in tutta Italia. E giovedì prossimo, la campagna vaccinale si aprirà alla fascia di età tra i 5 e gli 11 anni.

Per il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio: “Dobbiamo andare avanti nella lotta alla pandemia, non ne siamo ancora usciti e l’unico modo per sconfiggere il virus è indossare la corazza, che è il vaccino”.

Secondo i dati, l’Istituto superiore di Sanità osserva dalla seconda decade di ottobre un aumento di casi nelle fasce 0-9 anni e 10-19 anni.

Il fisico Roberto Battiston, coordinatore dell’Osservatorio dei dati epidemiologici in collaborazione con l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), evidenzia che l’epidemia in Italia sta continuando a crescere con lo stesso ritmo da quasi otto settimane. L’acceleratore della crescita è l’indice di contagio Rt, fermo da più di un mese intorno al valore di 1,3.

E si tratta comunque “della crescita più lenta tra i grandi Paesi europei”. Il numero dei nuovi infetti continuerà a salire progressivamente fino a Natale, quando si potrebbero raggiungere delle punte settimanali di circa 30.000 nuovi casi al giorno.

A quel punto, secondo Battiston, l’effetto del Green pass rafforzato e quello delle terze dosi in continua crescita, dovrebbe essere visibile, l’Rt dovrebbe calare verso 1 ed il numero di nuovi casi iniziare scendere.

Altre notizie che potrebbero interessarti

A24-A25, D’Annuntiis: “Tutelare utenti su sicurezza e tariffe”

Consigliere abruzzese Fdi a Roma con sindaci, difesa occupazione
Redazione IMN

Parco “Baden Powell”: al via lavori di riqualificazione

Il progetto del settore Ambiente de Comune dell'Aquila prevede il rifacimento dei vialetti interni, ...
Redazione IMN

Dopo il caldo il maltempo, allerta gialla in Abruzzo

Rovesci e temporali al Centro-Nord per una perturbazione che porta un deciso calo delle temperature