INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Cotir e Crab, la ricerca ancora senza risposte

«Dopo due giorni di incontri presso le commissioni ancora fumata nera per i Centri di ricerca senza che sia stata trovata nessuna soluzione o prospettiva al fine di uscire dalla situazioni di stallo e di crisi in cui si trovano i dipendenti». Questo è il commento del consigliere regionale Mauro Febbo durante le audizioni dove erano presenti i lavoratori del Cotir di Vasto e Crab di Avezzano.

«Molto grave è l’assenza sia dell’assessore regionale al Bilancio Silvio Paolucci sia del direttore alle Politiche agricole Di Paolo che erano stati convocati per dare risposte tecniche e verificare la possibilità di procedere all’erogazione del milione di euro soprattutto nei confronti del Cotir che versa in una situazione critica e di grosse difficoltà. Oggi la Regione, nello specifico l’assessore alle Politiche agricole Dino Pepe, non è in grado di dare nessuna risposta concreta sul futuro della ricerca in Abruzzo. Dopo due anni e mezzo – sottolinea Febbo – di promesse proposte dai commissari liquidatori, oggi ancora non si conoscono quali decisioni credibili sono state adottate per tenere in vita economicamente e finanziariamente i Centri di ricerca.

Sono due volte che presento una Progetto di Legge per costituire un Centro unico ma ripetutamente viene rimessa nel cassetto e non calendarizzata. Dobbiamo solo constatare che non esiste la volontà politica di affrontare tale problematica. Oggi, pertanto, vi è l’urgenza di portare immediatamente in approvazione la nuova legge per i Centri di ricerca attribuendogli un fondo di rotazione capace di sostenere le attività sia del Cotir sia del Crab. Pertanto – conclude Febbo – mi auspico che dopo l’ennesima figuraccia rimediata anche oggi in Commissione agricoltura questo esecutivo dica chiaramente quali, se esistono, soluzioni ha pensato per i Centri di Ricerca».

 

Fonte: AGI

Immagine. Noixvoi24

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Il Napoli a Castel di Sangro: entusiasmo alle stelle

L'Abruzzo abbraccia gli azzurri, Gattuso: "Grande accoglienza"
Redazione IMN

INI Canistro: convegno sulla chirurgia protesica

Presente anche l'assessore regionale Mario Quaglieri
Roberta Maiolini

Messina Denaro al San Salvatore per accertamenti

Finora il boss mafioso era stato curato nel cercare di massima sicurezza
Redazione IMN