INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA Senza categoria SLIDE TV

Covid-19, Abruzzo: 100 milioni per beni di prima necessità e stop alle tasse

Ecco in cosa consiste il provvedimento “Misure straordinarie ed urgenti per l'economia e l'occupazione connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19” approvato dal Consiglio Regionale. Marsilio: «Il tempo sarà un fattore decisivo».

Covid-19, Abruzzo: 100 milioni per beni di prima necessità e stop alle tasse

Si è tenuta questa mattina a Pescara, nella sede della Regione di Piazza Unione, una conferenza stampa per illustrare le misure previste dal progetto di legge n.106/2020 approvato nella seduta di ieri del Consiglio regionale.

Presente il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, insieme al presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, all’assessore alle Attività produttive Mauro Febbo ed ai capigruppo della maggioranza in Consiglio regionale.

Si tratta di Misure straordinarie ed urgenti per l’economia e l’occupazione connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19. Un corposo pacchetto di risorse pari a circa 100 milioni di euro che andranno a beneficio di nuclei familiari per l’acquisto di beni di prima necessità, del piccolo prestito, delle micro-piccole-medie e grandi imprese, dei Comuni, del sistema del credito, della ricerca e dell’innovazione.

Inoltre, il provvedimento prevede anche la sospensione di imposte e tasse regionali e la sospensione dei pagamenti e rimborsi di mutui e finanziamenti concessi dalle partecipate dalla Regione e dei canoni di locazione degli alloggi ERP di proprietà delle Ater.

“Ho sentito l’esigenza di dare il giusto rilievo a questo importante atto che il Consiglio regionale ha approvato ieri con il voto favorevole della maggioranza e con l’astensione delle opposizioni – ha dichiarato il presidente Marsilio – Voglio ringraziare l’intero Consiglio regionale per l’importante opera di stimolo e sintesi che ha saputo svolgere. Non so se siamo la prima Regione ad aver adottato queste misure – ha proseguito – ma sicuramente non siamo secondi a nessuno”. Il Presidente ha parlato di un “ottimo testo al di là delle legittime critiche delle opposizioni che magari ci sfideranno a tradurre sul territorio i buoni principi contenuti nella legge”.

A tal proposito, già da domani il presidente Marsilio ha convocato la Giunta regionale, i direttori di Dipartimento ed i capigruppo della maggioranza in Consiglio regionale per “una riunione operativa in cui cominceremo a distribuire compiti e responsabilità in ordine alle procedure da adottare. Non perderemo un solo minuto – ha rimarcato Marsilio -. Questa è una partita che si vince anche a livello di tempistica”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Incendi Abruzzo, Coldiretti stima 15 anni per far rinascere i boschi

Redazione IMN

Tribunali, accordo di proroga per un anno: aperti fino al 2023

Lo annuncia alla stampa il deputato di Italia Viva, Camillo D'Alessandro. Stanotte si voteranno gli ...
Redazione IMN

“L’Aquila Futura” a sostegno di Pierluigi Biondi

Il portavoce Luca Rocci: "Porteremo il nostro apporto moderato, civico, popolare ed europeista"
Redazione IMN