“È un momento eccezionale quello che stiamo vivendo. Una guerra in cui per fronteggiare e vincere adeguatamente questo terribile nemico, oltre al rispetto pedissequo delle regole, bisogna mettere a sistema, abbattendo ogni precedente remora o ostacolo, tutto quanto abbiamo a disposizione”, comincia così una nota a firma del consigliere provinciale dell’Aquila Gianluca Alfonsi (Fratelli D’Italia), con deleghe relative al territorio marsicano.
“E in questa logica non si può non tener conto di tutte le strutture sanitarie del territorio come i presidi di Pescina e Tagliacozzo da utilizzare come strutture per alloggiare degenze dell’Ospedale di Avezzano. Penso agli anziani del reparto geratria (circa trenta) così fragili e particolarmente a rischio in questo momento, che ben potrebbero trovare accoglienza presso il “Serafino Rinaldi” di Pescina eccellenza, prima della riconversione, di tale specializzazione sanitaria e a tal scopo vocato tale da ipotizzarne la costituzione di un polo geriatrico”, afferma il consigliere provinciale.
“Abbiamo la possibilità di mettere in sicurezza malati particolarmente a rischio e liberare posti utili per l’emergenza Covid, in strutture, ad oggi meglio attrezzate, come l’Ospedale di Avezzano. Ho chiesto al Presidente della Provincia, che ha pienamente condiviso di farsi, con urgenza, parte attiva presso il Presidente della Regione Marsilio e in seno al Comitato ristretto dei Sindaci cui partecipa, di tale istanza. In questa dura battaglia anche le aree interne, con le loro strutture, vogliono stare sul fronte per vincerla, insieme! Bisogna agire subito!”, conclude.