INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Covid-19, riaprire con la testa

Parla il Premier Draghi al vertice europeo: "Riaprire sì, usando però sempre la testa". Von der Leyen: "Approvato un contratto per 900 milioni di dosi garantite più 900 milioni di opzioni con Pfizer-BioNTech per il 2021-2023". Rafforzare, in vista del turismo estivo, i controlli negli aeroporti.

“Se l’andamento dovesse continuare in questa direzione, la cabina di regia procederà ad altre riaperture. E’ importante essere graduali, anche per capire quali riaperture avranno più effetto sui contagi e quali meno”. Lo ha detto ieri il premier Mario Draghi al termine del vertice europeo di Oporto.

“Come credo la maggior parte degli italiani – ha detto Draghi – voglio riaprire, voglio che le persone tornino fuori a lavorare, a divertirsi, a stare insieme, ma bisogna farlo in sicurezza cioè calcolando bene il rischio. Con la ripartenza del turismo – aggiunge il presidente del Consiglio dei Ministri – bisogna considerare anche che gli aeroporti sono luoghi cui bisogna guardare con molta attenzione, perché sono luoghi dove i contagi possono succedere, quindi bisogna rinforzare i controlli negli aeroporti. Questo non vuol dire chiudere: vuol dire riaprire ma farlo con la testa“. La notizia è stata riportata anche dall’Ansa.

“Abbiamo chiesto con molta enfasi – ha detto inoltre il premier – che commissione e parlamento Ue procedano con la massima rapidità al certificato verde per il Covid, per avere un modello europeo su cui confrontarsi per la misure turistiche. Altrimenti ci sarà molta confusione”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Spacciano agnello per locale, multa nel Chietino

Operazione della Forestale per il periodo di Pasqua

Ovindoli e il boom del turismo, parola al sindaco: «Modello trainante della Marsica»

Kristin Santucci

Fai Cisl organizza a Bussi la sesta giornata dell’Ambiente

"Le crisi legate al dissesto idrologico, le siccità, il consumo del suolo sono segnali allarmanti ...